Comunicati

LA REFEZIONE SCOLASTICA SI FA PALCOSCENICO DI LEGALITA’ ED EDUCAZIONE AMBIENTALE GRAZIE ALLA COLLAZIONE CON L’ASS. “MADE IN SAN SEVERO: LA RICETTA DELLA LEGALITA’”.

Comunicato Stampa

In questi giorni l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di San Severo in collaborazione con l’Associazione “Made in San Severo: la ricetta della Legalità”, ha iniziato la distribuzione delle borraccine e delle sportine in tessuto realizzate dall’Associazione, nel corso dell’omonimo progetto di Antimafia Sociale. 

Utilizzando il tema “dono” (caro al periodo natalizio) della borraccia e della borsa in tessuto, l’Amministrazione e l’Associazione hanno voluto far arrivare ai più piccoli un messaggio educativo in antitesi con quello consumistico che contraddistingue questo periodo dell’anno, ovvero che le scelta “del riuso” significa rispettare l’ambiente, pertanto, scegliere di ridurre la produzione di plastica derivante dalle bottiglie usa e getta di acqua, significa donare a noi stessi un Mondo migliore e meno inquinato. 

“Il tema del “plastic free” – dichiarano il Sindaco Francesco Miglio e l’Assessore alle Politiche Sociali Simona Venditti – non è nuovo per l’Amministrazione Comunale che già nel 2019 aveva dotato le Scuole di San Severo, tramite le aziende erogatrici del servizio di refezione scolastica, di colonnine d’acqua potabili per ridurre l’utilizzo delle bottiglie di plastica. Oggi, invece, tutti i bambini saranno dotati anche delle borraccine. Inoltre, le stesse sono contenute in borse in tessuto realizzate dall’Associazione, nata dall’omonimo progetto “Made in San Severo: la ricetta della Legalità”, che sposa i principi del riciclo, del riuso e del rispetto dell’ambiente come paradigma di bellezza per contrastare l’illegalità. Le borraccine, inoltre, portano sul fondo un adesivo con un Qrcode che rinvia ad un questionario sulla Legalità – con l’invito alla compilazione rivolto a tutte le famiglie – che servirà a fare un’analisi sulla “Legalità agita” e su quella “Legalità percepita”. Ieri mattina – aggiunge il Sindaco Miglio – siamo stati in giro nelle Scuole a distribuire le borracce e le sportine con le socie ed i soci dell’Associazione “Made in San Severo: la ricetta della legalità”. E’ stato un momento ricchissimo di emozioni. I bambini hanno accolto con entusiasmo quel “dono” ed abbiamo anche colto l’occasione per consumare una parte del pasto con i bambini, al fine di verificare la gradibilità dello stesso. Nei prossimi giorni proseguiremo con entusiasmo il nostro giro presso tutte le altre Scuole”. 

SAN SEVERO, 20 dicembre 2022

Il Responsabile dell’Ufficio Stampa

dott. Michele Princigallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.