ComunicatiEventi e Cultura

Venerdì 22 luglio la presentazione del dossier “Climate Change Is A Healt Crisis”

Comunicato stampa

Incendi, studio IIPH: nel 2021 in Italia 160mila ettari in fumo 1.422 roghi, il dato più alto dell’ultimo decennio

Roma, 20 luglio. “Nel 2021, l’Italia è stato il Paese in area Ocse con il maggiore numero di incendi registrati: 1.422. Dopo la Turchia, il nostro è stato il secondo Paese per superficie bruciata: 159.537 ettari. Si tratta numericamente del numero più alto registrato nell’ultimo decennio”. È uno dei dati contenuti nel dossier “Il cambiamento climatico in Italia: l’impatto sulla salute umana e i processi di adattamento. Lo scenario italiano alla luce del documento Climate Change Is A Healt Crisis”, realizzato dall’Italian Institute for Planetary Health (IIPH) insieme all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Uno studio che arriva in un momento di grande emergenza tra ondate di calore estremo (con punte di oltre 40 gradi nelle principali metropoli europee), incendi e crisi idrica dovuta alla siccità.

La ricerca, che sarà presentata online il prossimo venerdì 22 luglio alle ore 11, con la partecipazione di Walter Ricciardi (Professore ordinario d’Igiene e Medicina Preventiva presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma) e Giuseppe Remuzzi (Direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri IRCCS), ha come obiettivo quella di descrivere e sintetizzare la situazione italiana al fine di fornire una risorsa utile per gli operatori sanitari, i professionisti e i decision maker interessati e attivi sulle tematiche del cambiamento climatico e della salute.

Ecco il link per seguire l’evento: https://meet.starleaf.com/4566988210/app.
In allegato il programma<https://drive.google.com/file/d/1Fxh8hVtYlFYI0VYvnAX2_ELvQeBpXDOB/view?usp=sharing>.

Per contatti Ufficio stampa:
Daniele Piccinin, cell. 347/5743419

Immagine di copertina da

https://pixabay.com/it/photos/incendio-nella-foresta-alberi-432870/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.