Comunicati

AMALIA TESTA – L’ARTE OLTRE LA PANDEMIA

I NUOVI RICONOSCIMENTI DELL’ARTISTA SANSEVERESE

Amalia Testa, pittrice, grafica e scultrice sanseverese, continua a raccogliere consensi e riconoscimenti anche durante il difficile periodo della pandemia che ormai ci attanaglia da oltre due anni.
Legata all’arte sin dalla più tenera età e dotata di un innato talento, deve soprattutto al percorso da autodidatta la sua ampia formazione che dà vita ad un profilo artistico poliedrico e ricco di entusiasmo, nel tempo arricchitosi di corsi e specializzazioni.
E così dopo aver conquistato alcuni tra i più importanti premi e riconoscimenti sia in Italia che all’estero, nel gennaio 2021 viene selezionata per il 1° Premio Internazionale “Maestri a Milano”, tenutosi presso il teatro Manzoni, nel capoluogo lombardo.
A cavallo tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022 partecipa invece al 1° volume di “Arte al tempo del Coronavirus” selezione di opere pubblicata dalla casa editrice Skira, con la creazione “Lampada Corona Virus”.
Ma il percorso di Amalia Testa prosegue grazie alla sua grande vitalità e ad una creatività capace di spaziare in diversi generi e linguaggi che comprendono la pittura ad acquerello, olio, acrilico, passando per il disegno, fino all’arte digitale, dove si esplorano le nuove possibilità tecniche ed espressive offerte dalla tecnologia. Funzioni che dotano l’artista di inattesi mezzi ideativi ed operativi, capaci di reggere ed ampliare la sua azione estetica, già approdata anche alle vetrate e alle lampade, fino al riciclaggio di materiale d’arredo, che comprende tra l’altro fiori, farfalle, stoffe e pittura.
Ed è proprio la sua audacia, lo spirito innovativo e sperimentale ad essere premiato con la partecipazione al 1° Tour Biennale d’Europa, che vedrà alcuni dipinti di grafica digitale di Amalia Testa proposti a Parigi, Barcellona, Londra e Venezia, con la prima tappa francese in calendario dal 21 al 23 ottobre prossimi, presso il Carrousel du Louvre, in occasione della Fiera Art Shopping – progetto a cui si abbina un catalogo per ogni tappa nelle diverse città, con opera dedicata (per quattro dipinti in totale).
L’arte digitale le ha permesso inoltre di vedere un’opera già apprezzata dai critici, selezionata a New York e battuta all’asta.
Un percorso che non si è mai interrotto, e che dopo la formazione di base vede uno dei punti cardini nella partecipazione nel 1995 ad un corso di specializzazione in arte vetraria con tecnica “Tiffany”, che la porterà a realizzare vetrate, quadri, lampade e oggettistica, pure sfidando la tipica concorrenza maschile del settore. Un’arte che diviene poesia visiva e tattile, quella di Amalia Testa, da contemplare e vivere, affacciandosi su un universo cromatico, poliedrico e in perenne maturazione, che dà vita ad un artigianato artistico di fine fattura e grandi potenzialità.
Un vissuto artistico pregno di umanità che non dimentica i graffi della pandemia sulla città e sulla vita di ognuno: una lunga notte che l’arte continua ad illuminare anche tra le bombe della guerra alle porte dell’Europa, fiduciosa nel futuro e nella bellezza, antidoto ad ogni violenza e brutalità.
Artista presente su Facebook con pagina dedicata, riportiamo di seguito numerosi concorsi, premi e riconoscimenti ottenuti da Amalia Testa.
Premio “Millenium Artis 2002” all’Expo Arte di Pisa (2002), Premio Primavera (2002-2008) della città di Foggia, La Telaccia d’Oro di Torino (2003), Premio De Nittis di Barletta (2003), Gran premio Mondiale “ Le Torri Gemelle” New York-U.S.A. dell’Accademia Il Fiorino di Prato (2002), “ Expo’ Art-Nice Cote D’ Azur- France- Biennale d’Arte “ Ermitage du Riou “ a
Madelieu (F) (2002), Gran premio per le Arti Visive “ La Vela d ’ Oro” Riccione – 29 giugno 2002; I° Premio “ Trofeo Miramare” Cesenatico 1° Concorso Internazionale di Pittura e Scultura Cesenatico 3-11 Agosto 2002; Premio Biennale “ Mercurio d’ Oro per l’Arte” “ Per l’alta qualità dimostrata nel suo impegno artistico “ Portovenere ( SP), 23 novembre 2002 ; I° Premio per miglior tecnica al Gran Premio dell’Adriatico III° Edizione Concorso a Premi di Pittura e Scultura, Riccione (Rn), 24 Maggio 2003; E’ stata insignita dell’onorificenza di “Cavaliere dell’Arte” Milano 12-6- 2004 dalla Delegazione Italiana dell’Institut Litteraire et Artistique de France. L’Accademia “Il Fiorino” di Prato (PO) le ha riservato il titolo di “Accademico d’Onore” e l’Accademia Internazionale dei DIOSCURI di Taranto le ha destinato il Premio Speciale “Salvador
Dalì”. Nel 2010 ottiene l’alto riconoscimento a Lecce con il Premio Internazionale d’Arte “David di Michelangelo” presso l’Antico Teatro “G. Paisiello” (LE). Sempre a Lecce nel 2011 riceve l’alto riconoscimento del Premio Internazionale d’Arte “Vincent Van Gogh” presso il Grand
Hotel Tiziano e dei Congressi nella Sala “Bernini”; contestualmente le viene consegnato il Premio Speciale Diritti Umani 2011 “Giuseppe Garibaldi”. Inoltre viene insignita del titolo onorifico di “Maestro di Arti Visive e Socio Onorario 2012” dell’Associazione Culturale “Italia in Arte”. Premiazione a Sogliano Cavour (LE) “ La fierezza di un nome” il 10 novembre 2012. Sempre a Lecce, il 15 dicembre 2012 riceve il Premio Internazionale d’Arte “Nettuno” e premio ai Diritti Umani “Spartacus” presso il Teatro G. Paisiello (LE). Nel 2013 l’artista partecipa alla Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea “ Castelli di Puglia” dal 28 novembre al 7 dicembre. Partecipa, inoltre, alla mostra d’arte in occasione del 200° anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri – 2014 – ottenendo attestato di riconoscimento ed iscrizione nell’Albo d’Onore.
Nel 2014 partecipa al “Premio Ducato di Cornovaglia” (England) ottenendo diploma di riconoscimento. Nel 2014 è presente ad “ ArteINSanremo “ in contemporanea col il 64° Festival della Canzone Italiana, dal 16 al 22 febbraio. Nel 2014 l’Artista Amalia Testa entra a far parte dell’Associazione Culturale “ Piccole Arti di Foggia” A.P.S.. Con questa Associazione partecipa a numerosi eventi artistici ed estemporanee nella città di Foggia e provincia ed anche in altre città fuori provincia.
Nel 2014 e 2015 partecipa alla I e II Edizione del “ Premio Lupo “ ( sezione pittura ) a Roseto Valfortore. Nel 2015 espone le sue opere presso la Sala Grigia “Andrea Pazienza” del Palazzetto dell’Arte di Foggia dal 6 al 13 giugno con la personale dal titolo “Sinfonie di trasparenze, colori e forme”. Nel 2017 partecipa alla collettiva di pittura “L’Universo delle donne nell’arte pittorica sanseverese contemporanea” tenutasi presso la Galleria d’Arte Moderna “Luigi Schingo” di San Severo dal 3 al 31 marzo 2017, organizzata e patrocinata dall’Amministrazione Comunale.
Due sue opere, La Sacra Famiglia N° 231 di Archiviazione e Laguna d’ autunno N° 232 sono state selezionate e fanno parte del’archivio della “ Collezione Sgarbi “.
L’Artista ha presentato le sue opere esponendo in Enti pubblici, gallerie e Circoli culturali in numerose città italiane e alcune prestigiose località europee, riscuotendo sempre notevole successo.
Ha ricevuto recensioni su giornali e riviste di settore e le sue opere sono inserite su: La Telaccia D’Oro (2002), L’ Elite ( 2008), Italia In Arte (2011), Avanguardie Artistiche ( 2011), 150° Anniversario dell’ Unità d Italia (2011), Leaders- Protagonisti delle nuove Avanguardie (2013), Arte 74- Mostra Internazionale di Arte Contemporanea ( 2013), ALBO d’Onore dell’Arte Contemporanea delle Scienze della Cultora e della Filosofia- 200° Anniversario della Fondazione dell’ Arma dei Carabinieri (2014), Over Art- Periodico Bimestrale di Arte e Cultura ( Maggio- Agosto 2014), Eccellenze (2015), ITALIANI di Vittorio Sgarbi ( 2016) , Effetto Arte (2016), D.O.C. di Paolo Levi( Atisti su cui investire (2016), Avanguardie Artistiche (2016), Maestri- Selezione d’Arte Contemporanea (2016), Arte e Artisti Contemporanei (2017),
Polychromie (2018), Archivio- Effetto Arte – Arte del nuovo Millennio ( 2018), 3° Bienal De Arte Barcelona (2019). Dal 3/all’ 8 marzo 2020 partecipa alla Fiera Scope New York, accanto alla Prince Art Gallery, ottenendo l’ Attestato di Selezione Internazionale “ Artista da Investimento”. Il 18 luglio 2020 ottiene l’ Alto riconoscimento per la “ Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea “ Barocco Salentino “ costituito da una statuetta riproducente “Apollo e Dafne” di Gian Lorenzo
Bernini. Mesagne BR– Castello Comunale dal 13 al 19 luglio . A Palermo, nell’ aprile 2020 ottiene Targa di riconoscimento “ Artista di Avanguardia “ di Sandro Serradifalco . A Monreale 12/18 settembre , presso il Museo Civico d’Arte Contemporanea G. Sciortino le viene conferito il riconoscimento “ Premio Guglielmo II “ (con targa personalizzata).
Hanno scritto di lei i critici d’arte: Maestro G. Argelier, Prof. F. Chetta, Prof. A. Pasolino, Prof.ssa M.R. Belgiovine, R. Perdiccaro, R. Chiavarini, , A Dipre’, G. Maci, Nadine Giove, D. Marasa’, Prof. Sandro Serradifalco, Prof. Paolo Levi, Prof. Vittorio Sgarbi. Sue opere sono custodite in: Gallerie, Musei, Enti pubblici e privati. Agg.to 27 /9/ 2020.
Amalia Testa è un artista presente nella Piccola Antologia Dauna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.