Eventi e Cultura

ARMANDO PERNA E IL BRIGANTAGGIO IN CAPITANATA.

IL BRIGANTAGGIO IN CAPITANATA, UN VIAGGIO CON LO STORICO SANSEVERESE NELLE FERITE DELLA NOSTRA STORIA

Una delle pagine più dure e oscure della storia d’Italia e di Capitanata è senz’altro quella legata al brigantaggio e alle nefaste conseguenze che tale fenomeno ebbe sulla vita dei singoli e delle comunità.

Ferita che come spine incorona l’Unità d’Italia e che vede San Severo ancora una volta triste protagonista, viene indagata senza censure e piaggerie dallo storico e scrittore Armando Perna, nel suo volume Spaccato della San Severo che fu, prima e dopo il 1860 – fino a elencare i nomi di alcuni tra i briganti giustiziati nella Città dei Campanili.

Nella pubblicazione, commentata nel video da poco on line, l’autore non risparmia insieme alla storia e alla memoria condivisa quella ancor più dolorosa perchè famigliare, fornendo una testimonianza diretta e toccante, propria di chi da sempre serve la microstoria, la storia vissuta dalla gente comune e spesso taciuta.
Un documento unico, vibrante e appassionato, capace di far rivivere allo spettatore momenti lontani e cruciali della cruenta storia locale e nazionale, sempre nel solco del senso di identità e dell’appartenenza.

Il commento dell’autore nel video che segue
https://www.facebook.com/dauniaarteecultura/videos/884378492146058

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.