Comunicati

ASSOCIAZIONI – A.N.T.E.A.S. SAN SEVERO, ATTIVITA’ ED ISCRIZIONI APERTE

Vivace il tessuto associativo sanseverese, vede nell’A.N.T.E.A.S. (Associazione Tutte le Età Attive per la Solidarietà) un esempio di progettualità e tenacia, che ne fa sempre più un punto di riferimento cittadino, per le spirito e le iniziative condivise tra i soci, i volontari e la città, anche nel periodo ostico che stiamo attraversando, condizionato dalle conseguenze pandemiche.

Così in attesa della riduzione delle restrizioni sanitarie e del riavvio della vita sociale, si è dato il via, nel mese di marzo 2022, al rinnovo del Consiglio Direttivo e all’elezione del nuovo Presidente, nella persona della Rag. Lidia Mancini, che prende il posto del compianto prof. Giuseppe Colacchio, infaticabile operatore culturale ed ideatore di memorabili eventi, a cui si deve in particolar modo la nascita della “Festa dei Nonni” a San Severo.

Diverse sono le iniziative in essere che si aggiungono a quelle già svolte negli anni e che testimoniano la vitalità e l’ottima organizzazione dell’associazione, tra cui i “Giochi di Memoria”, esercizi svolti sotto la guida di Gabriella delle Fave, che puntano ad esercitare le funzioni mnemoniche, che nella terza età rischiano di indebolirsi.

Dal mese di marzo ha preso vita il progetto “Arte nell’Orto. Si impara facendo”, realizzato in collaborazione con le associazioni Legambiente San Severo, Esperti in campo, Spazio off . Il progetto è rivolto ai ragazzi da 6 a 17 anni e prevede doposcuola ai bambini e ragazzi delle elementari , medie e superiori; corsi di ceramica; corsi di pittura su carta e su stoffa; corsi di recitazione e naturalmente la cura dell’orto didattico per valorizzare l’ambiente e salvaguardare tradizioni e usi contadini, favorendo il contatto diretto con la natura e la terra. I corsi sono iniziati e si tengono presso la sede dell‘ Anteas in Via Nicolò Rosa, 6, presso la struttura Art Village, presso i locali di Spazio off.

In cantiere inoltre esercizi di attività fisica da tenersi presso la sede associativa, in particolare di ginnastica dolce, con incontri aperti sia a soci e volontari che ad esterni; questi ultimi potranno anche scegliere iscriversi all’associazione e partecipare così alle svariate attività proposte.

Nel corso degli anni, dalla sua nascita avvenuta nel 1996 sino ad oggi, tante sono state le iniziative e i progetti realizzati dall’A.N.T.E.A.S., attiva anche nella salvaguardia dei diritti dei lavoratori in pensione, come per il diritto alla salute, la lotta alla solitudine, la socializzazione, ecc…, in collaborazione con i servizi pubblici di settore.

Inoltre, potendo contare su numerosi volontari, si sono tenuti negli anni tra gli altri i progetti: LA PREVENZIONE DELL’ALZHEIMER; LA BANCA DEL TEMPO; SOLE E LUNA; L’ORTO DELLE MERAVIGLIE; LA FESTA DEI NONNI, LA SPESA SOSPESA.

A cui si aggiungono altre attività svolte in sede, come: la TELECOMPAGNIA, quasi quotidiana, per tenere i contatti con i soci, che non possono frequentare; CINEFORUM, tenuto settimanalmente; RACCOLTA VIVERI, annuale, destinata alla Caritas ed alle persone bisognose; MERCATINO, annuale, di manufatti prodotti dalle socie: il ricavato viene usato per l’adozione di bambini a distanza; INCONTRI DI SOCIALIZZAZIONE, bisettimanali pomeridiani, in sede; CONFERENZE E CONVEGNI culturali ed d’interesse comune; CURE TERMALI, annuali, per favorire i nostri soci nelle diverse destinazioni; VIAGGI CULTURALI in Italia ed all’estero; LAVORI DI AMMINISTRAZIONE e COMPUTER, premesso il collegamento con le varie ANTEAS della Provincia.

Tutti i progetti e le attività hanno avuto il solo scopo di favorire l’integrazione sociale e la lotta alla solitudine, con lo sguardo rivolto alle categorie più svantaggiate: l’accoglienza valore fondamentale.

Un carissimo ricordo va all’indimenticato Prof. Giuseppe Colacchio, memori che

“DEDICARSI AGLI ALTRI SIGNIFICA RIEMPIRE GLI ANNI DI VITA”

A.N.T.E.A.S SAN SEVERO ODV – Cosa aspetti? Iscriviti…

Pagina Facebook https://www.facebook.com/anteasansevero.antea.9

L’A.N.T.E.A.S SAN SEVERO ODV è presente nella Piccola Antologia Dauna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.