AVVISO PUBBLICO per l’individuazione del Garante per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Scadenza domande 6 novembre 2025.
Comunicato Stampa
Il Sindaco Lidya Colangelo e l’Assessore alle Politiche Sociali Raffaele Bentivoglio rendono noto che è stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di San Severo
AVVISO PUBBLICO per l’individuazione del Garante per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
PREMESSO CHE:
con deliberazione di Consiglio comunale n. 78 del 26/09/2025, dichiarata immediatamente eseguibile ai sensi di legge, è stato approvato il “Regolamento comunale del Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”; con il suddetto regolamento la Città di San Severo istituisce la figura del Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, per concorrere a garantire e potenziare la tutela, la concreta attuazione e la promozione dei diritti fondamentali dell’infanzia e dell’adolescenza, oltre a definire le modalità per la nomina, le funzioni, l’ambito di operatività ed i compiti del Garante ed a disciplinare i rapporti con l’Amministrazione comunale;
la figura del Garante è istituita al fine di:
a) rafforzare la sensibilità sociale sui problemi legati all’infanzia ed all’adolescenza; b) la protezione e la tutela non giurisdizionale dei diritti dei minori residenti o temporaneamente presenti sul territorio comunale; c) la promozione degli obiettivi del diritto alla vita, alla famiglia, all’istruzione, all’assistenza socio-sanitaria, alla cura e al benessere psico‐fisico, alla partecipazione circa le decisioni che li riguardano. il Garante opera in piena libertà e indipendenza, non è sottoposto ad alcuna forma di controllo gerarchico e/o funzionale e, ai sensi dell’art. 3 del citato regolamento, svolge le seguenti e principali funzioni: a) opera a supporto del Comune per segnalare e favorire tutte le iniziative opportune per assicurare la piena promozione e la tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza; b) promuove azioni volte ad incrementare la concreta conoscenza dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel Comune di San Severo, nonché la diffusione di una cultura basata sulla centralità di tali diritti in ogni ambito; c) promuove la partecipazione e l’ascolto di bambini e adolescenti a livello individuale e collettivo; d) segnala ogni forma di discriminazione nei confronti delle persone di minore età, di qualsiasi natura siano e in qualsiasi ambito esse avvengano, all’autorità responsabile di garantire la tutela dei diritti in ciascun luogo o struttura specifica (a titolo esemplificativo Scuola/Dirigente Scolastico, Ospedale/Direttore Sanitario, ecc.), collaborando con la rete dei servizi sociali, socio‐sanitari e sanitari già incaricati in materia di tutela dei diritti
fondamentali dei minori; e) collabora con l’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, in particolare per ciò che riguarda la promozione della raccolta di dati statistici e della realizzazione di studi e ricerche sul tema; f) collabora con l’Ufficio del Garante regionale dei Diritti del Minore; g) invita uffici pubblici e privati alla cessazione di comportamenti pregiudizievoli, suggerendo modalità idonee a rimuovere gli effetti del comportamento illegittimo e/o discriminatorio; h) collabora con altri soggetti istituzionali e associativi alla raccolta ed elaborazione di dati relativi all’infanzia e adolescenza nel Comune di San Severo.
il Garante è organo monocratico, svolge la propria attività gratuitamente, senza nessun onere a carico del bilancio comunale, è nominato dal Sindaco con proprio Decreto, sulla base della valutazione delle candidature acquisite a seguito della pubblicazione dell’apposito avviso pubblico, sentita la Commissione consiliare permanente competente per materia; la durata dell’incarico è pari alla durata dell’Amministrazione che ha provveduto alla nomina ed è rinnovabile per una sola volta.
Pertanto si procede alla pubblicazione dell’avviso per l’individuazione del Garante.
DATO ATTO che il RUP della presente procedura è il Segretario generale, quale Dirigente ad interim dell’Area III^ e che non sussistono situazioni di conflitto o di incompatibilità ai sensi dell’art. 6-bis della legge n. 241/1990, come introdotto dalla legge n. 190/2012;
RENDE NOTO
In esecuzione del Regolamento comunale in materia, si procede alla nomina del Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di San Severo e, pertanto, si invitano i soggetti interessati a presentare manifestazione di interesse per tale nomina, utilizzando il modulo allegato al presente Avviso. La manifestazione di interesse dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 12,00, del giorno 06 novembre 2025, con invio mediante pec all’indirizzo: protocollo@pec.comune.san-severo.fg.it ovvero con consegna diretta all’ufficio protocollo del Comune. Il Servizio Segreteria – Affari Generali, sulla base delle manifestazioni di interesse a seguito dell’avviso pubblico, predispone un elenco di nominativi in possesso dei requisiti previsti e lo sottopone all’attenzione del Sindaco. Il Garante sarà nominato dal Sindaco con proprio Decreto, sulla base della valutazione delle candidature acquisite, sentita la Commissione consiliare permanente competente per materia.
È eleggibile al ruolo di Garante chi risulta in possesso di tutti i seguenti requisiti, dimostrabili a seguito di presentazione di curriculum personale: a) Diploma scuola media superiore di secondo grado; b) requisiti per la elezione alla carica di Sindaco, Assessore e Consigliere comunale, come previsti dal D. L.vo n. 267/2000; c) chiara competenza e comprovata esperienza nell’ambito dei diritti dei minori e, specificatamente, chiara competenza e comprovata esperienza nell’ambito delle scienze giuridiche, psicologiche e/o sociali e/o pedagogiche ovvero delle attività sociali, educative, psico‐sociali nei servizi pubblici o del privato sociale; d) chi dia ampia garanzia di probità, indipendenza, obiettività e serenità di giudizio.
Il presente Avviso in forma integrale, con la relativa modulistica, è pubblicato al seguente link https://www.comune.san-severo.fg.it/novita/avvisi/novita_269.html del sito istituzionale del Comune di San Severo.
San Severo, 22 ottobre 2025
Il Responsabile dell’Ufficio Stampa
dott. Michele Princigallo

