Compagnia Salvatore Della Villa “TEATRI DELL’AGIRE”
teatro musica cultura
Preludio – Stagione 2025.26 anno ottavo
11 – 30 dicembre 2025
GALATONE SECLÌ LECCE MAGLIE GIUGGIANELLO
18 dicembre ore 20.30
Ass. Jazz Bud Powell – Maglie
Genera
ACTIVE OBSERVATION
Luca Venitucci pianoforte, elettronica Dario Miranda contrabbasso Ermanno Baron batteria
19 dicembre ore 20.00 Teatro Don Mimino Colazzo Galatone
Compagnia SDV – Scuola di Teatro Formazione e Ricerca dell’Attore
L’URLO astio, rancori e malcontenti inespressi prima del Natale
con gli allievi attori regia Salvatore Della Villa
20 dicembre ore 19.00
Ass. Bud Powell Maglie
Compagnia SDV – Scuola di Teatro Formazione e Ricerca dell’Attore
SHIMIZÉ Voci per Stefano Benni
con gli allievi attori
regia Salvatore Della Villa
21 dicembre ore 19.30
Teatro Don Mimino Colazzo di Galatone
Listo
GLIESE 581G
Comunicato Stampa
La programmazione della stagione di teatro musica e cultura ‘Teatri dell’Agire’ anno ottavo 2025.26 diretta da Salvatore Della Villa prosegue con la sezione musicale ‘ConcertAzioni’. Grazie al sostegno del Nuovo Imaie, saranno programmati quattro concerti di promozione discografica. Uno sguardo alla nuova scena musicale, con gruppi e formazioni che attraversano l’Italia a l’Europa, dal Belgio a Torino, passando per Roma fino alla provincia leccese.
La sezione musicale proseguirà giovedì 18 dicembre (Ass. Jazz Bud Powell, Maglie, ore 20.30) con i Genera che presenteranno il loro primo discoACTIVE OBSERVATIONconLuca Venitucci (pianoforte, elettronica), Dario Miranda (contrabbasso) Ermanno Baron (batteria). La formazione strumentale si richiama inequivocabilmente a quella del piano trio di matrice jazzistica, e tuttavia tale riferimento viene ampliato e condotto verso territori imprevedibili grazie all’uso di tecniche estese, dispositivi elettronici e sonorità inusuali come quelle della melodica trattata con effetti. La musica di Genera è dunque il frutto del combinarsi di intenzioni diverse e complementari: esplosioni free e incalzanti grooves si intersecano con momenti maggiormente introspettivi e cameristici, perlustrazioni sonore acustiche ed elettroacustiche si connettono con parti più dilatate e quasi ambient.

‘Active Observation’, primo album di Genera ( pubblicato nel 2023 da Aut Records), ha ottenuto recensioni positive su diverse testate cartacee e online tra cui Musica Jazz, Blow Up, Jazz Convention, Percorsi Musicali e zero.eu e passaggi radiofonici su Battiti Rai3. L’album è il risultato di un lungo periodo di ricerca e una preparazione meticolosa che ha dato vita a una forma musicale compiuta, caratterizzata da un equilibrio perfetto dato da tre formidabili protagonisti di un contesto performativo e improvvisativo. La musica fluisce in modo naturale, come a svelare il suo processo di creazione estemporanea, grazie alla massima condivisione fra i membri del trio: eccellenti strumentisti ma anche ideali compagni di viaggio, danno vita a una visione musicale di grande valore.
Genera si è esibito con successo in prestigiose rassegne nazionali dedicate alla musica di ricerca, quali Forlì Open Music, Angelica, Prima Vera Contemporanea / Curva Minore, A Love Supreme e Now Music Festival.
Venerdì 19 alle ore 20.00, ritornano in scena gli allievi attori della ‘Scuola di Teatro’ del gruppo ragazzi e adulti di Galatone presso il Teatro Don Mimino Colazzo con lo spettacolo L’urlo astio, rancori e malcontenti inespressi prima del Natale, per la regia di Salvatore Della Villa.
Terza replica dello spettacolo SHIMIZÉ Voci per Stefano Benni, con gli allievi attori della ‘Scuola di Teatro’ per la regia di Salvatore Della Villa andrà in scena presso l’Ass. Bud Powell (sabato 20 dicembre ore 19.00). Shimizé è il racconto della sirena di Stefano Benni, citando Karl Kraus, un intellettuale austriaco, polemista e drammaturgo, noto per le sue critiche alla società e alla cultura della sua epoca. ‘In nessuna lingua è difficile intendersi come nella propria lingua’. Lo spettacolo è un omaggio a Stefano Benni che gli allievi portano in scena in forma di monologo e reading, con una selezione dei racconti, dei monologhi e delle ballate dell’autore bolognese recentemente scomparso.
Domenica 21 dicembre per la sezione ‘ConcertAzioni’ (Teatro Don Mimino Colazzo di Galatone, ore 19.30) Listo presentaGLIESE 581G.Concerto di Alessandro Simonetti in arte Listo, giovane artista e studente del Conservatorio ‘Tito Schipa’ di Lecce in pianoforte jazz. Si avvicina alla musica all’età di 8 anni, iniziando un percorso di studi e formazione; inizia a scrivere testi nel 2019 ed incontra Gaetano Puca, in arte Puccia, con cui inizia a produrre musica. L’album di debutto è appunto ‘Gliese581g’, racconto di otto tracce, parla di un viaggio interstellare alla ricerca del proprio posto nell’universo, fino ad arrivare ad una realizzazione sconvolgente, ma senza dubbio importante per la crescita di ognuno di noi.

La stagione ‘Teatri dell’Agire’ è resa possibile grazie alla disponibilità dei luoghi di spettacolo messi in rete, ovvero grazie alla disponibilità della Parrocchia SS. Cosma e Damiano di Galatone, e della dimora storica ‘Masseria Storia’ di Lecce, e grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Seclì e di Giuggianello.
Ingresso gratuito per gli spettacoli del 19 e 20 dicembre
Info e Prenotazioni:
Prenotazione telefonica con WhatsApp al 379.3366994
Biglietto €10,00 intero, €8 ridotto per residenti di Seclì, under 25 e over 65, soci ‘Bud Powell’
ASS. BUD POWELL Largo Stazione 5, Maglie
TEATRO ‘DON MIMINO COLAZZO’ Via Vescovo M. Vaglio, Galatone

