ComunicatiNotizieSegnalazioni

Comune di San Severo: Manifestazione di Interesse per la Nomina del Revisore Economico-Finanziario

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATO ALLA NOMINA DEL COMPONENTE, CON FUNZIONI DI PRESIDENTE, DELL’ORGANO DI REVISIONE ECONOMICO-FINANZIARIO DEL COMUNE DI SAN SEVERO PER IL TRIENNIO 2026 – 2028. SCADENZA DOMANDE 11 NOVEMBRE 2025.

Comunicato Stampa

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATO ALLA NOMINA DEL COMPONENTE, CON FUNZIONI DI PRESIDENTE, DELL’ORGANO DI REVISIONE ECONOMICO-FINANZIARIO DEL COMUNE DI SAN SEVERO PER IL TRIENNIO 2026 – 2028 (ai sensi dell’art. 57-ter del D.L. n. 124.2019, convertito dalla Legge n. 157.2019).

IL DIRIGENTE DELL’AREA I – “Gestione Finanziaria e del Personale” dott. Adriano Domenico Saracino

ATTESA la necessità di procedere alla nomina dell’Organo di Revisione economico-finanziaria per il triennio 2026 – 2028 con decorrenza dalla data di esecutività dell’atto di nomina procedendo alla pubblicazione di un Avviso secondo i termini di legge; CONSIDERATO che: il Comune di San Severo deve procedere alla nomina del Presidente dell’Organo di Revisione economico-finanziaria per il triennio 2026 – 2028, ai sensi dell’art. 16, comma 25-bis del D.L. 13 Agosto 2011, n. 138, modificato dall’art. 57-ter del D.L. 26 Ottobre 2019, n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 Dicembre 2019, n. 157; il componente dell’Organo di Revisione con funzioni di Presidente sarà nominato dal Consiglio Comunale con voto a maggioranza assoluta dei membri tra i soggetti validamente inseriti nella Fascia 3 formata ai sensi del Regolamento di cui al decreto del Ministro dell’Interno 15 Febbraio 2012, n. 23;

RENDE NOTO che il Comune di San Severo deve procedere alla nomina del componente dell’Organo di Revisione economico-finanziaria con funzioni di Presidente per il triennio 2026 – 2028 ai sensi del comma 25-bis dell’art. 16, del D.L. 13 Agosto 2011 n. 138, come introdotto dall’art. 57-ter del D.L. 26 Ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 Dicembre 2019 n. 157 e pertanto,

INVITA gli aspiranti candidati inseriti nella Fascia 3 dell’Elenco dei Revisori degli Enti Locali, che abbiano optato per la provincia di Foggia, formato ai sensi dell’art. 16, comma 25 del D.L. 13 agosto 2011 n. 138, come introdotto dall’art. 57-ter del D.L. 26 Ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 Dicembre 2019 n. 157 e del Regolamento del Ministero dell’Interno 15 Febbraio 2012, n. 23 a manifestare la propria disponibilità a ricoprire il ruolo in oggetto.

Art. 1 – REQUISITO SPECIFICO 1.Possono presentare dichiarazione di disponibilità alla candidatura i soggetti validamente inseriti nell’Elenco dei Revisori dei conti degli enti locali di Fascia 3 che abbiano optato per la Provincia di Foggia (cfr. art. 16, comma 25, del D.L. 13 agosto 2011, n. 138, convertito, con modificazioni, dalla Legge 14 settembre 2011, n. 148 e Regolamento approvato con decreto del Ministero dell’Interno 15 febbraio 2012 n. 23). 2.Si

precisa che, così come riportato nel parere rilasciato in data 10.11.2021 dal Ministero dell’Interno – DAIT in tema di “Scelta del Presidente del collegio e rispetto della parità di genere” che “La scelta del Presidente del collegio è demandata all’organo politico, quindi, resta nella facoltà dello stesso di disciplinarla tenendo comunque in considerazione la platea degli iscritti in Fascia 3 dell’elenco per la propria provincia”. 3.Tale requisito dovrà essere posseduto alla data di presentazione della dichiarazione di disponibilità e perdurare per tutta la durata dell’incaico eventualmente conferito.

Art. 2 – TERMINI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

1.I revisori interessati possono far pervenire la propria istanza, ad oggetto “Manifestazione di interesse alla nomina a Presidente dell’Organo di revisione economico-finanziaria del Comune di San Severo per il triennio 2026 – 2028” da compilare secondo lo schema allegato al presente avviso, contenente i dati anagrafici e la dichiarazione del possesso dei prescritti requisiti, debitamente sottoscritta. 2.Le istanze dovranno essere inviate, a pena di inammissibilità, unicamente tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.san-severo.fg.it entro quindici giorni dalla pubblicazione del presente avviso all’Albo Pretorio del Comune di San Severo, ovvero entro il giorno 11 Novembre 2025, ore 14.00. 3.Ai fini del rispetto del termine, farà fede la data di accettazione della PEC da parte del sistema informatico. 4.Non saranno prese in considerazione le istanze pervenute con altri mezzi e/o oltre il termine stabilito. 5.Non saranno, altresì, prese in considerazione le istanze pervenute in data antecedente alla pubblicazione del presente avviso. Le stesse dovranno essere ripresentate con le modalità ed entro il termine innanzi previsto. 6.E’ ammessa la sottoscrizione autografa del documento cartaceo debitamente scansionato in formato .pdf ed allegato alla PEC, ovvero con firma digitale (l’assenza della sottoscrizione comporterà l’esclusione dalla procedura). 7.La presentazione dell’istanza di partecipazione alla manifestazione di interesse non dà diritto ad essere selezionato, anche in caso di unica istanza, giacché la nomina del componente con funzioni di Presidente è rimessa, quanto alla scelta del candidato, alla discrezionalità del Consiglio Comunale, con il solo limite dell’iscrizione del professionista nella Fascia 3 dell’elenco formato ai sensi del decreto del Ministero dell’Interno 15 febbraio 2012 n. 23, come meglio specificato al successivo art. 5.

La presentazione della candidatura ha il solo scopo di manifestare la disponibilità ad essere nominato alla carica di cui al presente avviso e non vincola in alcun modo il Comune di San Severo nei confronti degli istanti. Scaduto il termine di presentazione delle candidature, il Dirigente dell’Area I – “Gestione Finanziaria e del Personale”, previa istruttoria del Responsabile del Procedimento, formerà l’elenco dei candidati eleggibili in possesso del requisito specifico e che abbiano presentato la domanda nei termini e con le modalità di cui all’art. 2. La nomina del componente con funzioni di Presidente è rimessa alla discrezionalità del Consiglio Comunale.

L’incarico avrà durata triennale con decorrenza dalla data di esecutività della delibera consiliare di elezione del Presidente e di nomina dell’intero collegio qualora successiva.

Il presente avviso, unitamente al modello di domanda di candidatura, è pubblicato per quindici giorni sulla home page del sito istituzionale dell’Ente www.comune.san-severo.fg.it all’Albo pretorio on-line ed in seno alla Sezione “Amministrazione Trasparente”, Sottosezione “Bandi di concorso”/“Avvisi pubblici”.

Link utile: https://comunesansevero.traspare.com/show_albo/306620?page=2

Il Responsabile del Procedimento è il dott. Adriano Domenico Saracino, Dirigente Area I – “Gestione Finanziaria e del Personale” del Comune.


San Severo, 28 ottobre 2025

Il Responsabile dell’Ufficio Stampa

dott. Michele Princigallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.