CULTURA, IMPRESA, COMUNITÀ: LE NUOVE FRONTIERE TRA ICC E TERZO SETTORE
5 novembre – ore 15:00 | KORA – Centro del Contemporaneo, Castrignano de’ Greci
Comunicato stampa
Le Industrie Culturali e Creative (ICC), oggi riconosciute come motore strategico di sviluppo, innovazione e coesione, sono sempre più in sinergia con il Terzo Settore, generando nuove forme di collaborazione e modelli sostenibili di produzione culturale. Per approfondire queste connessioni, Ramdom APS e Muta Impresa Sociale, in collaborazione con Legacoop Puglia, organizzano l’incontro di orientamento “Cultura, impresa, comunità: le nuove frontiere tra ICC e Terzo Settore”, in programma mercoledì 5 novembre alle ore 15:00 presso KORA – Centro del Contemporaneo a Castrignano de’ Greci.

L’appuntamento nasce con l’obiettivo di fornire strumenti di lettura e orientamento alle organizzazioni culturali e sociali del territorio, in un momento di profondo cambiamento dovuto alla recente istituzione del Registro delle Industrie Culturali e Creative e ai prossimi passaggi attuativi della Riforma del Terzo Settore. L’incontro intende chiarire le implicazioni pratiche e normative legate alla qualifica delle ICC, evidenziando le conseguenze in termini di adempimenti, le relazioni con la disciplina generale degli ETS e le possibili intersezioni tra i due ambiti. Uno spazio importante sarà dedicato alla riflessione sulle strategie regionali in corso e alle opportunità di cooperazione che queste possono offrire.
A introdurre i lavori sarà Paolo Mele, direttore di KORA e presidente di Ramdom APS, che sottolinea come “oggi sia necessario accompagnare le realtà culturali e sociali in un percorso di consapevolezza amministrativa e identitaria. Comprendere cosa significhi essere un’impresa culturale o un ente del Terzo Settore non è solo una questione burocratica, ma un modo per definire il proprio ruolo nella costruzione di comunità sostenibili e partecipate”.

Seguiranno gli interventi di Vittoria De Luca, responsabile di Culturmedia Puglia, Pasquale Ferrante, vicepresidente di Legacoop Puglia e del Coordinamento Forum Terzo Settore Puglia, e Luca Dell’Anna, del CSV Brindisi Lecce – Volontariato nel Salento, che offriranno prospettive complementari tra rappresentanza, cooperazione e partecipazione civica.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio lavoro che Ramdom e Muta Impresa Sociale stanno conducendo per promuovere pratiche di impresa culturale orientate alla responsabilità sociale, alla sostenibilità e alla creazione di valore collettivo. Un percorso che guarda al dialogo tra pubblico e privato, tra operatori e cittadini, come chiave per ripensare il ruolo della cultura nel tessuto economico e sociale del Mezzogiorno.
L’evento è realizzato con il sostegno e la collaborazione di KORA – Centro del Contemporaneo, all’interno delle progettualità dia Galattica – Rete Giovani Puglia e patrocinato dal Comune di Castrignano de’ Greci.


