ComunicatiNotizieVideo

DA “LUDI MAGNA CIVITAS” A “LUDI MAGISTER” CON PATRIMONI GENERATIVI.

Comunicato Stampa

Gli alunni degli Istituti Comprensivi della città immersi nei periodi storici Medioevale e Romano Imperiale.

L’ultimo appuntamento è in programma sabato 17 maggio a Lucera.

Lucera, 13 maggio 2025 – È andato in scena sabato 10 maggio a Lucera “Ludi Magna Civitas”, il primo dei due appuntamenti conclusivi di “Patrimoni Generativi”, il progetto promosso dall’APS Cinque Porte Storiche Città di Lucera in sinergia con diverse realtà associative del territorio e con l’amministrazione comunale, che sostiene l’iniziativa all’interno delle attività di Lucera Capitale della Cultura di Puglia 2025.

L’evento dedicato al periodo storico Medioevale ha visto protagonisti circa trecento alunni delle classi prime della secondaria di primo grado degli Istituti comprensivi “Manzoni Radice”, “Tommasone Alighieri” e “Bozzini Fasani” che, dopo essersi radunati presso i propri istituti, hanno raggiunto piazza Duomo dove hanno trovato ad attenderli i rappresentanti delle Cinque Porte Storiche della città: Porta Albana, Porta Foggia, Porta San Giacomo, Porta San Severo e Porta Troia. Dal cuore della città è partito un grande Corteo Medioevale diretto verso la Fortezza Svevo – Angioina dove, tra folklore, allegria e sana competizione, gli alunni suddivisi in squadre hanno preso parte ai giochi medievali come tiro alla fune, staffetta medioevale, cavallo a tre zampe e lancio del tronco. Ad aggiudicarsi il Palio della Città – come accade durante il “Torneo delle Chiavi” che ad agosto le Cinque Porte disputano all’interno dell’Anfiteatro Romano – è stato l’I.C. “Manzoni Radice” abbinato a Porta Foggia.

Il progetto “Patrimoni Generativi” è partito il 10 marzo scorso e si è concentrato su due periodi storici importanti per la città di Lucera: il periodo Romano Imperiale, incentrato sull’Anfiteatro Romano Augusteo e la figura di Marco Vecilio Campo, e il periodo Medioevale, legato alla Fortezza Svevo-Angioina e a Re Carlo II d’Angiò. Gli studenti hanno partecipato ad attività laboratoriali multidisciplinari e a visite guidate ai monumenti cittadini. Nello specifico gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di I Grado sono stati coinvolti in laboratori dedicati al Medioevo (con la realizzazione di tuniche, cinture e foulard, oltre alla preparazione dei dolci tradizionali dell’epoca, le “sfinci), mentre quelli delle classi quinte della Scuola Primaria hanno preso parte ai laboratori dedicati al periodo romano (con la realizzazione di tuniche, tavolette, stilus, signaculum e, dulcis in fundo, la preparazione del libum, tipica focaccia romana).

Il progetto si concluderà sabato 17 maggio con “Ludi Magister”, l’evento dedicato al periodo storico Romano Imperiale. La manifestazione ludico-rievocativa vedrà protagonisti gli alunni delle classi quinte dei tre Istituti comprensivi della città che indosseranno gli abiti d’epoca e porteranno il proprio signaculum, la tavoletta cerata e lo stilus realizzati durante i laboratori, per raggiungere piazza Duomo dove troveranno ad attenderli i figuranti civili e militari dell’Associazione SPQL – gruppo storico di Lucera. Da qui partiranno in un unico grande Corteo dirigendosi verso la Villa comunale (e non all’Anfiteatro Augusteo, temporaneamente chiuso al pubblico per lavori).

I ragazzi si sfideranno in diverse prove: la staffetta “Cursus per Turmas”, la “Gladiatura”, l’“Alea Testudinis e la “Suspensio Virilis”; infine dovranno rispondere a tre domande sulla cultura romana.

«Con “Patrimoni Generativi” vogliamo far conoscere alle nuove generazioni il ricco patrimonio monumentale, culturale e storico della nostra città, affinché possano rispettarlo e valorizzarlo per la crescita socio-culturale dell’intera comunità», ha affermato Gianni Finizio, referente del progetto e presidente dell’APS Cinque Porte Storiche-Città di Lucera.

“Patrimoni Generativi” è organizzato con il supporto di APS Cinque Porte Storiche Città di Lucera, APS Porta Albana, Porta Foggia, Porta Troia, Porta San Giacomo e Porta San Severo, Impresa sociale Murialdomani, Associazione SPQL – Gruppo Storico di Lucera, Archeoclub Lucera e Università degli Studi di Foggia.

Video e Interviste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.