Dietro le quinte della 1000Miglia a Verona – Contec AQS “firma” il piano Safety & Security
Comunicato Stampa
Come rendere sicura, specie per il pubblico oltre che per i partecipanti e il personale che contribuisce all’organizzazione, un evento storico come la 1000Miglia?
Contec AQS, società entrata da poco a far parte della galassia Bureau Veritas in Italia e specializzata proprio nella pianificazione della sicurezza, racconta il dietro le quinte di un’attività organizzativa tanto fondamentale quanto spesso “invisibile”.
L’occasione è il passaggio della 1000Miglia in un contesto urbano tanto affascinante quanto delicato, come il centro storico di Verona. Qui, ieri hanno sfilato 400 auto storiche, 30 supercar e 100 Ferrari Tribute, protagoniste della tappa veronese di una delle competizioni più iconiche della storia dell’automobilismo e della cultura legata alle quattro ruote.
Ricevuto l’incarico da Aci Gest, i tecnici di Contec AQS – forti della loro esperienza nella valutazione dei rischi associati ai grandi eventi – hanno elaborato un dettagliato piano Safety&Security in grado di garantire a tutti gli stakeholders della manifestazione elevati standard di sicurezza. L’intervento di Contec AQS ha inizio con la fase di pianificazione e progettazione preliminare proseguendo nell’operatività con il supporto per la gestione della sicurezza e la supervisione in fase di allestimento – disallestimento.
Contec AQS non solo pianifica le misure di sicurezza, prevenendo le possibili interferenze tra i numerosi attori coinvolti (allestitori, service ALV, hostess, catering, …) ma supervisiona – a fianco dello staff ACI Gest – la corretta attuazione delle misure pianificate, monitorando la coerenza tra il layout el’allestito. Ogni dettaglio è frutto di un’analisi approfondita: dal posizionamento delle delimitazioni perimetrali e corretto posizionamento delle hospitalities che accoglieranno i 700 invitati, al briefing pre-evento con tutti gli operatori della sicurezza (security, croce verde, squadra antincendio…).
Eleonora Pagani, Presidente e Amministratore Delegato di Contec AQS e Strategic & Engineering Solutions Director Bureau Veritas Nexta, ha dichiarato: “Il successo di un evento nasconde al proprio interno un lavoro complesso e articolato, fatto di analisi preliminari, progettazione e coordinamento operativo. Un impegno che vede coinvolti in prima linea gli organizzatori e i tecnici Contec AQS specializzati nel settore degli eventi, per garantire elevati standard di sicurezza e qualità operativa”.
“Il supporto tecnico fornito da Contec AQS ad ACI Gest – rimarca Anna Campostrini, Senior Consultant e PM Gestione Sicurezza Eventi) è finalizzato a garantire la piena conformità alla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione alle fasi di allestimento, svolgimento e disallestimento degli eventi. Tale attività consente di tutelare ACI Gest nel suo ruolo di Committente e Organizzatore, assicurando il rispetto degli obblighi normativi previsti. La sinergia tra i professionisti di Contec AQS e i referenti di ACI Gest costituisce un elemento chiave per il buon esito delle attività, permettendo di operare in un’ottica di prevenzione, efficienza e visione a lungo termine”.
BUREAU VERITAS Sul mercato italiano dal 1839
