Eventi e Cultura

‘Donne Non Pupe’: al via da Grottaglie la manifestazione che celebra artigianalità e territorio

Presentazione programma Passerella Mediterranea 2022

Conferenza stampa

Lunedì 12 settembre  ore 11.00

Sala Consiliare Comune di Grottaglie

Raccontare il territorio per il tramite delle sue eccellenze artigiane. È così che gli abiti da cerimonia sartoriali, unici ed eleganti, e le tipiche ceramiche artistiche locali diventano occasione per dare concreta opportunità di promozione a tutta una Comunità.

 E’ questo l’obiettivo della serie di eventi di Passerella Mediterranea 2022 – Donne non Pupe che partirà da Grottaglie con la due giorni di appuntamenti del 24 e 25 settembre e che verrà ufficialmente presentata alla stampa lunedì 12 settembre presso la sala consiliare del comune di Grottaglie.

 La kermesse giunge quest’anno alla settima edizione sempre con lo stesso spirito: celebrare il talento, promuovere la vocazione artigiana coinvolgendo gli attori locali, perfezionare un binomio – quello tra arte sartoriale ed arte ceramica – che rappresenta autentico volàno per l’economia locale e, sopra ogni cosa, rendere il territorio, con i suoi scorci e le sue bellezze storiche e monumentali, protagonista assoluto di un appassionante racconto.

Un solo percorso narrativo che mette al centro il territorio ma tante espressioni diverse. Sì perchè l’ideatore Damiano Comes ha pensato non ad uno ma a tanti linguaggi stilistici: artigianalità, certo, vera e propria cifra identificativa del comune di Grottaglie, ma anche dibattiti, fotografia, moda e solidarietà. E, soprattutto, le eccellenze del territorio, dalle ceramiche di Gaetano Fasano agli abiti da sposa diCarmela Comes.

L’evento è stato già presentato a Milano, città dove, nel prossimo novembre, terminerà il  mirabolante viaggio di ‘Donne non Pupe’. Ora, i dettagli e il programma delle iniziative saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa in loco, alla quale prenderanno parte, oltre allo stesso Comes e alla coordinatrice del progetto Enrica Manelli, il sindaco di Grottaglie, Ciro d’Alò, il Commissario straordinario della Camera di commercio di Taranto, On. Gianfranco Chiarelli, gli assessori comunali rispettivamente al turismo e alle politiche sociali, Antonio Vinci e Marianna Annichiarico. Modera i lavori Vitantonio Marzano.

 La stampa è invitata.

Ufficio stampadott.ssa Laura Bienna

+39 3927785145

laurabienna@pecgiornalisti.puglia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.