ComunicatiEventi e Cultura

Fotografia Contemporanea a San Cesario: Alice Caracciolo presenta “La traccia come dispositivo”

Il ciclo di incontri “Visioni dal paese grande” giunge al suo appuntamento conclusivo con un’ospite d’eccezione. Venerdì 20 marzo 2026, alle ore 18:00, l’ex Sala Consiliare del Palazzo Ducale di San Cesario di Lecce ospiterà la fotografa e curatrice Alice Caracciolo.

L’incontro, intitolato “La traccia come dispositivo”, rappresenta un viaggio profondo nella fotografia intesa come strumento di indagine sociale, politica e personale.

Un dialogo tra Memoria e Contemporaneità

La ricerca di Alice Caracciolo si distingue per un approccio transmediale: non solo fotografia, ma anche video, suono, documenti d’archivio e disegno. Al centro del suo lavoro c’è il concetto di conservazione: le tracce del passato diventano “dispositivi narrativi” capaci di svelare nuove chiavi di lettura del nostro presente.

L’artista, che vanta esposizioni in festival prestigiosi come Arles – Les Rencontres de la Photographie e Fotografia Europea, condividerà la sua esperienza di fotografa, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bari e direttrice di linea, centro di riferimento per l’immagine contemporanea a Lecce.

Il Programma della serata

L’evento, organizzato dall’Associazione Tempo di Scatto in collaborazione con Astràgali Teatro, vedrà la partecipazione di:

  • Anna Luperto (Assessore alla Cultura di San Cesario di Lecce)
  • Cesare Giovanni Zizza (Presidente di Tempo di Scatto)
  • Nadia Letizia (Vicepresidente di Tempo di Scatto)

La Rassegna “Visioni dal Paese Grande”

L’incontro rientra nei progetti “Teatri a Sud” (sostenuto da Ministero della Cultura e Regione Puglia) e “Da qui si vede tutta la città”, realizzati in partnership con diverse realtà del territorio, tra cui l’Università del Salento e ARTI Puglia.

INFO E CONTATTI

  • Dove: Palazzo Ducale (Piazza Garibaldi), San Cesario di Lecce
  • Quando: Venerdì 20 marzo 2026, ore 18:00
  • Ingresso: Libero e gratuito
  • Contatti: WhatsApp 389.2105991 | teatro@astragali.org | www.astragali.it

Aldo

Appassionato di comunicazione e curatore di Blog Puglia. Mi dedico con entusiasmo al racconto dell'attualità, degli eventi e della vita sociale della Puglia, con un occhio sempre attento al territorio di San Severo e della Capitanata, offrendo un'informazione genuina e vicina ai cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.