ComunicatiNotizie

GALLIPOLI SOTTOSCRIVE IL PROTOCOLLO DI INTESA CONTRO USURA ED ESTORSIONE. LA DICHIARAZIONE DI TONY PITEO PRESENTE OGGI A MELISSANO

Comunicato Stampa

Anche Gallipoli tra i comuni firmatari del Protocollo di Intesa promosso dal comune di Melissano. A rappresentare l’ente, il vicesindaco Tony Piteo: “Con la sottoscrizione del Protocollo di Intesa per il contrasto e la prevenzione del fenomeno dell’usura e dell’estorsione nella Provincia di Lecce – avvenuta oggi, 15 maggio, a Melissano – Gallipoli riafferma il proprio impegno concreto e quotidiano nella costruzione di una comunità fondata sulla legalità, sulla fiducia e sulla giustizia sociale.

La nostra presenza a questo importante momento, promosso dalla Prefettura di Lecce, insieme alle autorità civili, militari, religiose e alle associazioni di categoria, bancarie e sindacali, è molto più di un gesto formale: è una presa di posizione netta. Contro la paura, contro l’isolamento, contro ogni forma di intimidazione economica. È un messaggio rivolto a chi lotta silenziosamente, a chi ha bisogno di essere ascoltato, a chi ha il coraggio di chiedere aiuto. L’usura e l’estorsione non sono solo piaghe criminali, sono ferite invisibili che lacerano il tessuto sociale delle nostre comunità. Per questo è fondamentale unire le forze, costruire alleanze, mettere in rete competenze e presìdi. La firma del Protocollo rappresenta un passo importante in questa direzione e Gallipoli è fiera di farne parte.

A testimonianza di questo impegno, oggi a Melissano è stato inaugurato anche lo Sportello Antiracket e Antiusura presso il Palazzo di Città: un luogo fisico e simbolico di accoglienza, di protezione in cui nessuno dovrà più sentirsi solo.

A nome del sindaco Stefano Minerva e dell’Amministrazione Comunale, ringrazio la Prefettura di Lecce per aver costruito questo percorso, che rafforza la fiducia tra istituzioni e cittadini. La lotta alla criminalità passa anche da qui: dalla presenza costante, dalla condivisione delle responsabilità, dalla costruzione di alternative credibili. Gallipoli c’è. E continuerà ad esserci, ogni giorno, con la forza delle idee, delle azioni e della comunità”.

Tony Piteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.