Comunicati

“IN DONNA VERITAS”, LA DONNA AL CENTRO DELLA POESIA DI CLAUDIO ZILLI. TERZA SILLOGE PER IL CANTAUTORE POETA ROMANO

In Donna Veritas è una vera e propria dichiarazione d’amore del cantautore e poeta romano Claudio Zilli alla donna: sposa, amante, moglie e madre, riveste l’intero universo femminile, al vertice della vita.

Una Grande Madre mai tramontata e sempre viva nelle corde del poeta, che la ritrova nel mito, nelle favole, nella storia, nella spiritualità come nell’era tecnologica, sempre carica di bellezza, fascino ed inafferrabilità, che ne fanno figura amabile e contraddittoria.

Una raccolta che vuole essere rifugio per le donne, mai abbastanza rispettate, senza rinunciare all’arte del corteggiamento e della seduzione letteraria.

Presentata nell’autunno 2022, “In donna veritas“ svela sin dal titolo il legame inscindibile con la verità che la figura femminile assume per l’autore. Un rapporto che recupera echi ancestrali, spirituali, attraversando l’infanzia fino all’età adulta, per ritrovarsi di fronte all’altare femminino, inginocchiato davanti al mare della vita che la donna è: “Un incanto d’altri tempi, che raccoglie rami per dare fuoco al suo passato, in un cortile disegnato o in cima alle mie labbra, sotto uno spigolo di cielo” si canta, intrecciando alcuni versi di Zilli.

Ricca di figure retoriche, sinestesie e assonanze, fino all’invenzione espressiva, è una poesia carica di emozioni e di musicalità, che non dimentica i tratti cantautorali del poeta, divenendo ritmo, sonorità, armonia.

Una poesia magica e quotidiana, di piccoli e grandi gesti, di dettagli e di panorami estetici, avvolta nella luce della donna che cammina scalza: icona poetica e sensuale, ad incarnarne il mito e antica essenza.

E’ un libro di presenze, assenze, speranze e di una disperata bellezza alla ricerca del senso primo delle cose, ritrovato nel ventre poetico della Grande Madre.

Una verità ubriaca di poesia quella di Zilli, di ammirazione e di una fascinazione che diviene quasi ricerca, preghiera ed abbandono.

Al suo terzo libro di poesie, a cavallo tra canzoni e versi, Claudio Zilli ha all’attivo insieme ai numerosi singoli, gli album “Quello che non so”, “Lov du Maz” del 2011, “Tristan Da Cunha” Sto bene pure solo“, pubblicati tra il 2013 e il 2020.

Prefazione di Luisa Sagripanti, è possibile richiedere In Donna Veritas su Amazon contattando l’autore sulla pagina Facebook dedicata

Anna ha perso un sacco di cose

certe inutile ed altre prezios,

quelle belle che han fatto più male

solo il tempo le può cancellare

Ma da un livido nasce una rosa

e il dolore insegna qualcosa.

Quando sente le mani tremare

ad un tratto comincia a suonare…

dal brano Anna al piano – Claudio Zilli

Segue breve biografia dell’autore

Cantautore e poeta romano, Claudio Zilli ha all’attivo numerosi brani inediti e quattro album Quello che non so” del 2009, “Lov du Maz” del 2011, “Tristan Da Cunha” del 2013 che contiene il noto singolo “A Samba Si” dedicato alla Roma del quartiere San Basilio ed infine “Sto bene pure solo, il cui singolo omonimo è molto apprezzato nei locali romani e trasmesso in radio locali.


Sarcastico, ironico e pungente, Claudio Zilli ha scritto testi e musica sia per sé stesso che per diverse interpreti, tra cui Serena Celeste (noto il brano “La Sposa” con un videoclip in uscita per maggio 2014), Claudia Romeo, Yvonne Scarrozza, Nicola Braccia, Stefania Salvatori, Palma

D’Addeo e molti altri.

Tra le partecipazioni radio-televisive ricordiamo “Cheyenne Radio Sound” con il commento di Eugenio Bennato, “Radio inBlu”, “Radio Centro Suono Sport”, “Radio l’Olgiata”, “Radio Manà Manà”, “Teleambiente” ed “Edicola Fiore” di Fiorello.


La sua musica echeggia in numerosi locali della vita notturna romana e non solo.
Nel 2014 esce il videoclip ufficiale del singolo “A Samba Si” girato da Mark Barring e promosso da Forsound con la partecipazione straordinaria di “Pino delle Chiaie” (25 anni nel musical “Forza Venite Gente”) e il contributo affettuoso delle persone vere di San Basilio.

Recenti, la collaborazione con il chitarrista Daniele Montico e l’uscita del nuovo singolo Anna al piano, molto apprezzata dal Maestro Mogol, per il testo. Ospite a Video Box con Fiorello!

Da ricordare la collaborazione coi cantautori Nico Maraja per il brano “ Sassi nelle scarpe” e con Nazario Tartaglione per il brano Piovono parole.

Per la poesia ha pubblicato le raccolte Versi scalzi di un cantautore, Pietre di stoffe e In Donna Veritas.

comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.