INCENDI E SICUREZZA: INTERVENTI DI PULIZIA OBBLIGATORI ENTRO IL 15 GIUGNO
Comunicato Stampa
Prevenire gli incendi e garantire condizioni adeguate di sicurezza: il Comune di Gallipoli pubblica l’ordinanza n°184 rivolta sia a privati che ad enti presenti sul territorio. Allo scopo di eliminare le cause che possono costituire innesco di incendi, creare situazioni potenzialmente di pericolo per la circolazione stradale e per l’igiene pubblica, con conseguente pericolo per l’incolumità delle persone, il Comune di Gallipoli richiama l’attenzione di tutti i proprietari, conduttori e detentori a qualsiasi titolo di terreni appartenenti a qualunque categoria d’uso del suolo – siano essi soggetti pubblici o privati, responsabili di cantieri edili e stradali o di strutture artigianali e commerciali con annesse aree pertinenziali private – sull’obbligo di procedere agli interventi di pulizia.
Tali interventi dovranno essere effettuati ciclicamente, in modo da garantire la perfetta manutenzione dei luoghi, entro e non oltre il 15 giugno 2025, e ogniqualvolta si rendano necessari. Gli obblighi riguardano lo sfalcio dell’erba, la regolazione delle siepi, il taglio di piante, rami, fieno, sterpaglie e della vegetazione incolta, lo sfalcio di tutta la vegetazione secca anche in aree coltivate, ricadenti nella proprietà privata e pubblica del territorio comunale.
Occorre inoltre provvedere al taglio di rami delle alberature e delle piante, alla rimozione dello sfalcio e dei rifiuti nelle aree private e pubbliche site nelle vicinanze di abitazioni, in particolare nelle aree adiacenti a strade e aree pubbliche o di uso pubblico, a tutela della viabilità e della fruizione degli spazi.
È inoltre obbligatorio procedere con la rimozione dello sfalcio e dei tagli dalle aree trattate, con conseguente smaltimento, conferimento e riciclo, secondo le modalità previste dalla legge. Per le aree incluse nella zona speciale di conversazione del Parco regionale litorale di Punta Pizzo e Isola di Sant’Andrea, l’ordinanza contiene specifiche indicazioni per la realizzazione degli interventi.
