Orsara, grande festa del volontariato: c’è tutta la Capitanata

“Orsara Soccorso”, 48 ore di eventi, coinvolte 20 associazioni in collaborazione con CSV Foggia

Esercitazioni di protezione civile, escursioni, orto dell’inclusione, laboratori e ‘tenda del volontario’

comunicato stampa giovedì 4 agosto 2022

ORSARA DI PUGLIA (Fg) – Sabato 6 e domenica 7 agosto, a Orsara di Puglia sarà di scena “Con il cuore con le mani”, una grande festa del volontariato che – grazie a Orsara Soccorso e in collaborazione con il CSV Foggia e il Comune di Orsara – coinvolgerà 20 associazioni di volontariato.

Per 48 ore, il ‘paese dell’Orsa’ diventerà un laboratorio a cielo aperto sul terzo settore in Capitanata, con momenti di confronto, esercitazioni di protezione civile, ma anche laboratori ludico-didattici, escursioni e molto altro ancora.

Si comincerà la mattina di sabato 6 agosto, alle 8.30, con il ritrovo nel Piazzale della Madonna della Neve per la registrazione dei partecipanti; alle ore 9, partenza in auto verso il Bosco dell’Acquara per la passeggiata didattica, la visita all’orto dell’inclusione e la ‘merenda poverella’ per un evento che vede la collaborazione di Ortovolante, Medtraning e Rete Oltre. Per partecipare all’evento, prenotazione obbligatoria contattando il 347.9719141 e il 320.4886266.

Nel pomeriggio, sabato 6 agosto, alle ore 15 la scena si sposta in Parco San Mauro dove i volontari monteranno la ‘tenda del volontariato”. Ed è qui, alle ore 18, che si terrà la proiezione di “Civilino, l’amico del bambino”, un viaggio divertente e scanzonato per i più piccoli, ma anche un modo per informare sulla gestione delle emergenze da calamità naturale grazie ai consigli dell’associazione “I Falchi AEOPVC ODV”. A seguire, poi, i bambini potranno divertirsi con i gonfiabili.

DOMENICA 7 AGOSTO. Il programma di domenica 7 agosto comincerà alle 9, con un’esercitazione di protezione civile che simula azioni e misure durante un’alluvione e, a seguire, una simulazione antincendio. Alle 17, in Corso della Vittoria, l’APS Just Free Time si dedicherà ai bambini con laboratori, teatro e percorso della solidarietà. Dalle 17.30, sempre nell’isola pedonale, le associazioni si faranno conoscere attraverso gli stand e gli sportelli informativi che coloreranno Corso della Vittoria. Il momento finale della due giorni si terrà dalle 19, alla Fontana dell’Angelo, con la condivisione delle esperienze di solidarietà, del volontariato e della gratuità: interverranno i responsabili di Orsara Soccorso, il sindaco Mario Simonelli, il presidente e i responsabili del CSV Foggia e i rappresentanti degli ETS partecipanti al progetto.

L’IMPORTANZA DI ORSARA SOCCORSO. “A Orsara – ha dichiarato il sindaco Mario Simonelli – abbiamo un ricchissimo tessuto sociale e culturale di associazioni che vivono il volontariato in modo autentico, come spirito di servizio verso la Comunità. L’Associazione Orsara Soccorso è parte viva e integrante di quel tessuto da tanti anni. Ringrazio tutte le associazioni che animeranno queste due giornate per noi molto importanti”. Lungo tutto il mese di agosto, Orsara di Puglia offrirà a cittadini e visitatori circa cinquanta eventi tra musica, cultura, sapori, solidarietà e, come la classica ciliegina sulla torta, il ritorno dell’Orsara Jazz.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.