Comunicati

SAN SEVERO – IIS “DI SANGRO-MINUZIANO-ALBERTI”, DA SEMPRE ECCELLENZA DEL TERRITORIO

Comunicato Stampa

Il rapporto tra una terra e la formazione professionale dei suoi figli è fondamentale per lo sviluppo e la civiltà di ogni luogo, e così corre l’obbligo di ricordare la storia ed il ruolo svolto dall’IIS “Di Sangro-Minuziano-Alberti” di San Severo.

Il Polo Tecnologico, diretto magistralmente dal prof. Vincenzo Campagna, è un’istituzione scolastica che propone indirizzi a vocazione tecnologica e articolazioni specifiche nel settore agrario, industriale e professionale, con un’offerta formativa mirabile.

L’Istituto Agrario fu istituito nel 1917 e venne intitolato al principe Michele di Sangro, per divenire Ente Morale nel 1921. Ventiquattro anni dopo, nel 1945, l’Amministrazione dell’Ente fondò l’Istituto Tecnico Agrario “Michele di Sangro” in linea col pensiero della testatrice universale Elisa Croghan, che nel suo testamento lascia parte della Tenuta Santa Giusta al Comune di San Severo «perché questi ne dedichi l’annua rendita all’impianto e al mantenimento di un istituto agrario che dovrà portare il nome di Michele di Sangro, principe di Sansevero, ad eterna memoria di un tanto benefico gentiluomo».

A partire dal 2003 la sede definitiva è in via Guadone Località Perretta, con annesso Convitto dotato di camere per accogliere gli studenti, soprattutto dei comuni limitrofi.

Si sviluppa quindi un percorso formativo in cui la teoria si unisce sempre alla pratica, grazie ai laboratori e alle esperienze di tirocinio, confermando gli istituti tecnici ideali per prepararsi al mondo del lavoro, nel rispetto delle inclinazioni di ogni studente. 

La lavorazione delle produzioni vitivinicole e olivicole: vino, spumante metodo classico e charmat, liquori aromatizzati, grappe, birra, olio e olive in salamoia, vede impegnati gli studenti delle classi quinte e del sesto anno in particolare, mentre orticoltura in campo aperto e in serra in regime biologico, riguardano gli studenti del progetto “Team Agry: Impariamo per natura”, coordinati dalla prof.ssa Carolina Leggieri.

Indicato per chi ama l’ambiente e la natura l’indirizzo “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” (vale a dire il Tecnico Agrario), con oltre un secolo di vita, apre al campo delle produzioni agroalimentari e agroindustriali, con un percorso quinquennale e la possibilità di scegliere le articolazioni: “Produzioni e trasformazioni” e “Viticoltura ed enologia”, indagando l’organizzazione delle produzioni, le trasformazioni e la commercializzazione dei relativi prodotti, come l’utilizzo delle biotecnologie.

Il sesto anno specializzante di Enotecnico, è invece un percorso post-diploma, dal tratto altamente professionale, che consente l’iscrizione all’albo degli Enotecnici e l’accesso diretto all’esame di stato per l’abilitazione alla libera professione di Perito Agrario, evitando il tirocinio.

Diversi sono inoltre i laboratori di cui dispone l’Istituto, quali Agronomia, Chimica, Fisica, Genio Rurale, Informatica, Integrazione scolastica musicale e creativa, Linguistico, Tecnologia Agroalimentare, Topografia e Zootecnia, arricchendosi di un laboratorio ambientale mobile, di una serra e di un’azienda agraria, per le attività didattiche, coltivata a vigneto, oliveto e seminativi.

Direttore e responsabile dell’azienda agraria è la prof.ssa Maria Claudia Campanaro, al cui impegno si deve tra l’altro l’ottenimento nel 2022 dell’Indicazione Geografica Protetta (IGP) per i vigneti a spalliera, Montepulciano e Uva di Troia, presenti nell’azienda.

Le attività di trasformazione dei prodotti aziendali si realizzano invece nel laboratorio di “Tecnologia Agroalimentare” di cui è responsabile il prof. Nicola Forleo. 

Va ricordato che il diplomato in “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” sviluppa competenze nel campo dell’organizzazione e della gestione delle attività produttive, trasformative e di valorizzazione del settore, con attenzione alla qualità dei prodotti e al rispetto dell’ambiente ed interviene nella gestione del territorio, con focus sugli equilibri ambientali, idrogeologici e paesaggistici.

Per informazioni, appuntamenti ed iscrizioni telefonare al numero: 0882.335208.

L’istituto è presente on line con sito dedicato e relativa pagina sul social Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.