Eventi e Cultura

SAN SEVERO – SFILATA CANINA A CURA DI SPAZIO CONAD IN COLLABORAZIONE CON ENPA E LEIDAA.

INSIEME, PER LA GIOIA DEI TUOI PICCOLI AMICI

Si terrà mercoledì 27 luglio, all’interno del cartellone Sere d’Estate 2022, la sfilata canina organizzata dallo Shopping Center – Spazio Conad, in collaborazione con le associazioni ENPA e LEIDAA, sedi di San Severo.

La manifestazione, tesa a porre attenzione al rapporto con gli animali, soprattutto nel periodo estivo, spesso difficile soprattutto per gli amici a quattro zampe, si svolgerà nello Spazio Conad a partire dalle 17.30 con le iscrizioni in loco (o tramite le pagine social delle associazioni) e, dalle ore 18.30, con la sfilata canina: non mancherà giuria junior scelta tra il pubblico.

Ad essere premiati saranno i primi tre classificati, a cui si affiancheranno i premi speciali: “Nonno sprint – Il piccolo intraprendente – Il gigante buono – Il più simpatico”.

La manifestazione prevederà inoltre: banchetto informativo, angolo adozioni e raccolta alimentare, col fine di sostenere l’infaticabie lavoro svolto dai volontari a favore dei randagi del territorio.

Da ricordare che il punto vendita Petfriends Plus applicherà uno sconto del 20% sulla linea Premium Conad Plus.

Le associazioni, ENPA e LEIDAA, che svolgono un ruolo centrale a livello nazionale, registrano una sensibile crescita anche a livello locale, grazie all’impegno profuso e al rispetto per le esigenze degli animali, risorse preziose per ogni società – come pure alle collaborazioni come quella con lo Spazio Conad.

Enpa San Severo ormai da svariati anni si occupa dei randagi del territorio, partendo dal recupero -previa segnalazione alla Polizia Municipale e autorizzazione ASL – passando per le cure e le sterilizzazioni, per arrivare nei casi più fortunati all’adozione.

Nel 2021 sono stati effettuati 120 interventi e sterilizzazioni e 209 cani sono stati adottati.

Siamo presenti sul territorio anche per educare e sensibilizzare la popolazione ad un rapporto equilibrato e consapevole con il cane e gli animali in generale, per informare sull’importanza della sterilizzazione e della scelta di salvare un essere vivente adottandolo, piuttosto che comprandolo.

Eventi come quello in programma mercoledì 27 luglio hanno lo scopo di veicolare questi messaggi in maniera gioiosa e di farne portatori i bimbi, le generazioni future.

Va aggiunto che LEIDAA è un’associazione senza fini di lucro, fondata dal suo attuale presidente, on. Michela Vittoria Brambilla.

L’associazione si propone di contribuire alla diffusione e al consolidamento di una nuova coscienza animalista e di rispetto dell’ambiente, attraverso il dibattito pubblico, le campagne sui mezzi di comunicazione, la formazione nelle scuole ai diversi livelli e il dialogo costruttivo con tutte le istituzioni.

La Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente si batte per la conservazione della natura, la tutela della fauna selvatica, l’abolizione della caccia, la lotta al bracconaggio, al commercio illegale di fauna e in genere alle illegalità a danno della natura e degli animali, la diffusione di uno stile di vita e di scelte alimentari più sostenibili. Combatte contro ogni forma di abuso e maltrattamento degli animali, chiede l’abolizione della sperimentazione in vivo, degli allevamenti intensivi, dell’utilizzo degli animali nei circhi, negli spettacoli e nelle manifestazioni popolari, vuole vietare gli zoo e i delfinari ed è contro l’allevamento, la cattura e l’uccisione di animali da pelliccia.

Sul territorio LEIDAA si occupa in particolare del recupero degli animali quali cani, gatti e volatili. Attivata anche l’emergenza serpenti, per il recupero dei rettili: servizio unico per la nostra zona…

Un’iniziativa a cui non mancare quindi, un’occasione per ricambiare tutto l’affetto ricevuto dai nostri amici animali.

Per informazioni visitare le pagine Facebook ed Instagram delle associazioni ENPA San Severo e LEIDAA San Severo.

Pagina Facebook ENPA https://www.facebook.com/enpasansevero

Pagina Facebook LEIDAA https://www.facebook.com/LegaItalianaDifesaAnimaliedAmbiente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.