Politica

Sanità: Messina (Lega), 100 milioni di visite saltate. E’ emergenza per le cure agli anziani

Comunicato Stampa

Circa 100 milioni di prestazioni di sanitarie saltate, liste d’attesa impazzite, pazienti over 60 che rinunciano alle visite e quindi a curarsi. Stiamo parlando di una vera e propria emergenza acuita a causa del Covid ma oggi resa ancor più grave dalla crisi energetica che ha messo in ginocchio le categorie più fragili e fra queste, certamente il popolo degli anziani, che in Italia sono ben 14 milioni”. A lanciare un appello è Roberto Messina, presidente di Senior Italia FederAnziani e candidato alla Camera dei Deputati nel collegio Puglia – P02 con la Lega. 

“Per la nostra Costituzione il diritto alla salute è qualcosa di sacro e inviolabile ma nel Paese reale purtroppo non è così”, spiega Messina. “Secondo gli ultimi dati del ministero della Salute sappiamo infatti che  ben il 35,5% degli over 60 presenta una fragilità di grado lieve, il 14,4% una fragilità di grado moderato e il 6,5% una fragilità di grado severo  e ci sono ben 4 milioni di anziani con aumentati bisogni socio-assistenziali rispetto al resto della popolazione”.

“Il fatto che centinaia di migliaia di anziani siano costretti a rinunciare alle cure, perché le liste d’attesa sono infinite o perché non possono permettersi di spendere per avere assistenza, rappresenta la cartina di tornasole di un’Italia che ha bisogno di più attenzione e solidarietà verso chi rimane indietro”. 

“La Lega è l’unico partito ad aver inserito nel proprio programma misure concrete per gli over 65. Vogliamo istituire un ministero per la Terza Età che vigili e coordini tutte le politiche legate all’assistenza e la cura degli anziani. Vogliamo investire sulla prevenzione e, ad esempio, consentire la libera professione per gli infermieri per dare maggiore opportunità agli anziani di essere seguiti e curati a casa”, conclude Messina. 

CHI È ROBERTO MESSINA

Roberto Messina, candidato alla Camera nel collegio plurinominale Puglia P02, è presidente di Senior Italia Federanziani, realtà che riunisce numerose associazioni per un totale di 3.700 Centri Sociali per Anziani (CSA) su tutto il territorio nazionale ed oltre 3,8 milioni di persone aderenti.

Daniele Piccinin

cell. 3475743419

mail: daniele.piccinin@massa-stefano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.