Segnalazioni

TORREMAGGIORE – NICOLA SACCO E BARTOLOMEO VANZETTI TRA STORIA E MEMORIA

TORREMAGGIORE – NICOLA SACCO E BARTOLOMEO VANZETTI TRA STORIA E MEMORIA, CON LO SCRITTORE LORENZO TIBALDO

Non si arresta la voglia di memoria e di verità che anima la cittadina di Torremaggiore, la “Piccola Patria” di Nicola Sacco, divenuto insieme a Bartolomeo Vanzetti simbolo della lotta per la libertà ed i diritti civili in tutto il mondo, dopo la truce ed ingiusta esecuzione capitale avvenuta negli Stati Uniti d’America il 23 agosto 1927.

Se ne torna a parlare nella cittadina dauna che ogni anno, il 23 agosto, ricorda i due martiri con una tradizionale manifestazione a cura dell’associazione Sacco e Vanzetti, presieduta dal dottor Matteo Marolla, nel ricordo della compianta Fernanda Sacco, storica Presidente Onoraria e Fondatrice dell’associazione, ma ancor prima nipote di Nicola Sacco.

In collaborazione con STORIA VIVA LAB SACCO & VANZETTI, e con il patrocinio e contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Torremaggiore, venerdì 5 maggio 2023, dalle ore 19.00, presso il Castello Ducale si terrà “NICOLA SACCO E BARTOLOMEO VANZETTI – Tra storia e Memoria, incontro con lo scrittore Lorenzo Tibaldo.

Professore di lettere, storia e filosofia, storico e saggista, l’autore conta tra le sue pubblicazioni Mussolini e il caso Sacco-Vanzetti ( Claudiana 2017); Sacco e Vanzetti. Innocenti! (Claudiana 2019); N. Sacco e B. Vanzetti, Lettere e scritti dal carcere ( Claudiana 2012), volumi alla base dell’incontro e di un dibattito sempre aperto, teso a definire insieme alle responsabilità storiche il valore che il dramma dei due emigranti italiani ha assunto per il mondo intero, nella consapevolezza che la vicenda di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti è stata uno slot, una linea di divisione importante della storia del Novecento, tra un prima e un dopo il 23 agosto 1927: data dopo la quale nulla è mai stato più come prima.

Una vera e propria epopea che coinvolgerà la classe operaia mondiale, muta, attonita, schiacciata dalla disperazione, dal dolore e dalla rabbia. Una vicenda che diviene simbolo e narrazione per tutti gli stranieri migrati nelle diversi parti del mondo, come Nick e Bart vilipesi, colpiti perché riluttanti allo sfruttamento e desiderosi di rispetto e dignità. Nella storia degli Stati contro i popoli, un faro per gli sfruttati e coloro che lottano per libertà ed uguaglianza.

Modera l’incontro Matteo Marolla, Presidente Associazione Sacco & Vanzetti ODV.

Intervengono, Emilio Di Pumpo, Sindaco di Torremaggiore, Ilenia Coppola, Assessore all’Associazionismo di Torremaggiore, Lorenzo Tibaldo, scrittore.

Al termine della presentazione ai partecipanti verrà consegnato il primo quaderno Storia Viva Lab Sacco & Vanzetti.

Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.