ComunicatiNotizieSegnalazioni

Trasporto Sociale Gratuito per Anziani alle Terme di Castelnuovo della Daunia

AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DOMANDE PER IL SERVIZIO: “TRASPORTO SOCIALE PER ANZIANI” PRESSO IL CENTRO TERMALE DI CASTELNUOVO DELLA DAUNIA. SCADENZA DOMANDE 31 OTTOBRE 2025.

Comunicato Stampa

Il Sindaco Lidya Colangelo e l’Assessore alle Politiche Sociali Raffaele Bentivoglio rendono noto che il Dirigente Area II Servizi Sociali e alla Persona Silvana Salvemini ha pubblicato AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DOMANDE PER IL SERVIZIO: “TRASPORTO SOCIALE PER ANZIANI” PRESSO IL CENTRO TERMALE DI CASTELNUOVO DELLA DAUNIA.

In attuazione della Delibera di Giunta Comunale n. 107 del 29.05.2025; richiamata la determinazione dirigenziale n. 2295 del 15.10.2025 di approvazione del presente avviso pubblico e relativo modello di istanza;

RENDE NOTO CHE

è indetto avviso pubblico, per la presentazione delle istanze per la per la fruizione del Servizio Trasporto Anziani presso lo Stabilimento Termale di Castelnuovo della Daunia (FG), rivolto ai cittadini che abbiano compiuto 65 anni di età e residenti nel Comune di San Severo.

Premesso che l’Amministrazione Comunale, in esecuzione di Deliberazione di G.C. n. 107/2025, nell’ambito degli interventi sociali atti ad agevolare l’accesso ai servizi delle persone anziane, ha inteso organizzare, anche per l’anno 2025, il Servizio Trasporto verso lo stabilimento delle Terme di Castelnuovo della Daunia (FG), per i cittadini che abbiano compiuto 65 anni e che ne facciano richiesta, fino ad un massimo di 50 persone, per un totale di 12 gg. nel mese di Novembre 2025.

Il Servizio è destinato ai cittadini, in possesso dei requisiti di età sopra indicati, che intendono sottoporsi a cicli di Cure Termali secondo normativa e previa prescrizione medica, e prevede il trasporto da San Severo alle Terme di Castelnuovo della Daunia e viceversa, per n. 12 giorni nel mese di Novembre 2025.

A seguito di intese con il Comune, la Direzione del Centro Termale offrirà ai partecipanti la possibilità di effettuare i seguenti cicli di cure: ciclo di terapia idropinica (12 cure idropiniche); ciclo di fangobalneoterapia (12 applicazioni di fango seguite da bagno terapeutico); ciclo di balneoterapia(12 bagni termali terapeutici); ciclo di cure inalatorie (24 cure inalatorie: areosol erogabile in doppia seduta da 20 minuti con mascherina o forcella nasale); ciclo di cure per la sordità rinogena (12 insufflazioni tubotimpaniche + 12 aerosol oppure 12 politzer crenoterapici + 12 aerosol); ciclo di cure per vasculopatie periferiche (12 bagni termali terapeutici con idromassaggio ozonizzato oppure 12 percorsi termali terapeutici in camminamento in vasche a temperatura differenziata); ciclo di cure per la riabilitazione della funzione

respiratoria (15 sedute).

Si precisa che, per le cure termali eccedenti n. 12 giorni (es. cure inalatorie, riabilitazione della funzione respiratoria), il servizio di trasporto è a carico del partecipante per il restante numero di viaggi. È prevista una visita medica propedeutica all’accesso alle cure termali, presso lo stabilimento Termale di Castelnuovo della Daunia. Requisiti di partecipazione. Possono presentare l’istanza i soggetti in possesso, al momento della presentazione della istanza, dei seguenti requisiti autocertificati su apposito modello di istanza, parte integrante del presente Avviso, ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000: residenza nel Comune di San Severo; 65 anni di età compiuti alla data di pubblicazione del presente Avviso.

Modalità e termini di presentazione delle domande. Al fine di valutare la fattibilità del predetto servizio e permettere ai competenti uffici l’organizzazione del servizio di trasporto, i cittadini in possesso dei requisiti sopra indicati potranno presentare istanza, su apposito modello, allegato al presente avviso, entro e non oltre le ore 12:30 del 31.10.2025, secondo le seguenti modalità: a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune, sito in piazza Municipio dalle ore 9:00 alle ore 12:30 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle 16:00 alle 17:30; a mezzo mail all’indirizzo: protocollo@pec.comune.san-severo.fg.it;

Il modulo di domanda potrà essere ritirato presso l’Ufficio di Piano sito in via Guido Dorso n. 25, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle 17:30 il martedì e il giovedì, o scaricabile sul sito istituzionale: www.comune.san-severo.fg.it, nella sezione “Servizi Sociali e Alla Persona”.

La domanda, a pena esclusione, dovrà essere correlata dalla seguente documentazione: Documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente;

-impegnativa medica per le cure che si intendono effettuare, priva di correzioni e/o manomissioni, IN ORIGINALE, riportante esclusivamente e rigorosamente il codice di prescrizione e la dicitura del ciclo di cure termali.

Si specifica che, solo in caso di trasmissione a mezzo PEC, è necessario: specificare nell’oggetto: “DOMANDA SERVIZIO TRASPORTO TERME”; allegare alla domanda di partecipazione i documenti richiesti dal bando contenuti in un unico file in formato PDF. Non saranno ammesse foto o formati diversi; consegnare l’originale dell’impegnativa medica, entro i termini di scadenza del presente avviso, presso l’ufficio Servizi Sociali, limitatamente alle giornate e negli orari di apertura al pubblico (dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:30 e il martedì e il giovedì dalle ore 16:00 alle 17:30). Le istanze saranno accolte seguendo l’ordine cronologico di arrivo al protocollo generale dell’Ente, fino al raggiungimento di posti disponibili pari a n. 50. Non saranno accettate le domande inviate in modalità diverse da quelle indicate. Il Comune non risponde dell’eventuale mancata ricezione di istanze, causate da errata modalità di trasmissione.

Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi al seguente recapito telefonico 0882-339452. Il testo integrale del presente avviso e il relativo modulo di domanda è pubblicato sul sito istituzionale del Comune di San Severo al link https://www.comune.san-severo.fg.it/novita/notizie/novita_258.html


San Severo, 22 ottobre 2025

Il Responsabile dell’Ufficio Stampa

dott. Michele Princigallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.