Comunicati

SAN SEVERO – “25 APRILE 2022” LA FESTA DELLA LIBERAZIONE ALLA CAMERA DEL LAVORO

Si è tenuta presso la Camera del Lavoro di San Severo, “25 APRILE 2022”, la Festa della Liberazione dal fascismo e nazifascismo, che ha visto, come da locandina, diverse associazioni cittadine riunite: A.N.P.I., ARCIDONNA, CGIL, ARCI, MAKONDO, AUSER e FONDAZIONE LUIGI ALLEGATO, ricordando che L’ITALIA RIPUDIA LA GUERRA.

Dopo i saluti, ad aprire la manifestazione la collocazione di un omaggio floreale al busto di Luigi Allegato, e alla lapide che commemora il nucleo di resistenti del 9 settembre 1943, sui muri esterni della Sala “Luigi Schingo”.

La cerimonia è poi proseguita con la performance dell’attore Nazario Vasciarelli, che ha interpretato “MIO PADRE E’ MORTO PARTIGIANO”, e con la proiezione del docufilm “PARTIZANI”, dello storico della resistenza E. Gobetti.

Un appuntamento particolarmente importante per riaffermare i valori della libertà e della democrazia, sia per il ritorno alla celebrazione dopo due anni di pandemia, sia in riferimento alla crisi militare internazionale che attanaglia l’Europa e preoccupa il mondo intero.

Di seguito video di sintesi, con interventi di Matteo Tricarico (A.N.P.I.), Lucio Piscino (AUSER), Lucia Vittozzi (ARCIDONNA) e Severino Cannelonga (FONDAZIONE LUIGI ALLEGATO).

https://www.facebook.com/sanseveroedintorni/videos/71775599602359

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.