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Al via l’implementazione degli sportelli per l’inclusione digitale del Comune di San Severo.

Comunicato Stampa

Si avvisa la cittadinanza che presso l’Ufficio Carte d’Identità del Comune di San Severo, sito in Piazza Municipio, 1 (piano terra) è attivo il “Punto d’Inclusione Digitale” in cui due addette del Servizio Civile Digitale accompagnano i cittadini all’utilizzo consapevole degli strumenti digitali per l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.

L’inclusione digitale è un progetto Europeo atto a garantire che tutti possano usufruire del mondo digitale e trarne beneficio. Ogni giorno utilizziamo il mondo digitale per svolgere una serie di attività. Utilizziamo internet e le nuove tecnologie per lavorare da casa, acquisire nuove competenze, guardare film e programmi televisivi e tenerci aggiornati sulle ultime notizie.

La transizione verso il mondo digitale – ha dichiarato il Sindaco Miglio – ha creato molte opportunità anche per quanto riguarda il rapporto del cittadino con la Pubblica Amministrazione. Non tutti però hanno le giuste conoscenze e per alcuni il mondo digitale non è ancora pienamente accessibile. Per questo motivo, come Amministrazione Pubblica, abbiamo attivato un Punto di Facilitazione Digitale a Via Ponchielli che abbiamo arricchito con il Progetto del Servizio Civile Digitale, che ha dato la possibilità a due ragazze di mettersi al servizio della Comunità affidandogli uno spazio adeguato e accessibile a tutti per garantire una piena partecipazione dei nostri cittadini alla rivoluzione digitale in atto”.

Un sistema di aiuti alla cittadinanza, quindi, che non è limitato solo all’apertura del punto di inclusione digitale in Piazza Municipio ma che si completa con l’apertura di un Centro di Facilitazione Digitale presso la struttura comunale “Peppino Impastato” di Via Ponchielli.

Questi centri sono stati progettati con l’obiettivo di ridurre la percentuale di popolazione che rischia l’esclusione digitale. I “facilitatori digitali” sono pubblici dipendenti che aiutano i cittadini in difficoltà a sviluppare o migliorare le competenze digitali, per imparare ad utilizzare strumenti della PA come l’appIO, SPID, PagoPA, il FSE, ma anche per poter semplicemente prenotare on-line i servizi disponibili (Carte d’Identità, Fascicolo sanitario, INPS, Agenzia delle Entrate …) o semplicemente per ricevere supporto sulla navigazione in rete o utilizzare i servizi della PA.

Questi centri servono per garantire un’alfabetizzazione digitale e hanno come obiettivo dichiarato, quello di avere entro il 2026 almeno il 70% degli italiani con nozioni digitali di base. Questo obiettivo rappresenta uno dei cinque indicatori individuati da “Italia Digitale”, la strategia sulla trasformazione digitale del Paese incardinata nel PNRR.

Questa progettazione del Servizio Civile va ad arricchire il progetto della misura 1.7.2 del PNRR – aggiunge l’assessore Venditti – implementando i Punti facilitazione digitale consentendoci di affiancare a quello di Via Ponchielli uno Sportello a Piazza Municipio al fine di garantire un nuovo analfabetismo, quello digitale, che può escludere dalla cittadinanza attiva molti cittadini”.

I due punti sono aperti in orari odi ufficio e ognuno potrà recarsi presso gli sportelli per avere adeguato supporto alle proprie esigenze digitali di collegamento con la PA.

San Severo, 23 aprile 2024

Il Responsabile dell’Ufficio Stampa

dott. Michele Princigallo

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