Comunicati

ARMANDO PERNA – FOCUS SUL 1799 E IL SACCO DI SAN SEVERO

Comunicato Stampa

Non è possibile comprendere il presente e la propria identità se non si passa per la storia e le vicende di una terra. E’ così che prende corpo la microstoria, sempre più cartina tornasole della macrostoria e delle vicende nazionali e internazionali.

Il sacco di San Severo segna una pagina nera della storia sanseverese, che senz’altro meriterebbe maggiore attenzione e memoria, insieme ad un annuale celebrazione, spiega Armando Perna.

Il Maestro sanseverese coglie l’occasione per illustrare, insieme alle vicende militari, le caratteristiche e la genesi del cannone Gribeauval, che prende il nome dal generale che lo congegnò: il pezzo più prestigioso dell’artiglieria francese che massacrò gli insorti sanseveresi, dimostrando una volta di più la freddezza e la determinazione dei galli, fino a rendere un quadro dei fatti spietato.

Nel video, con approfondimento dell’autore, letture dal libro Storia della città di San Severo, di Armando Perna, con estratto dalla pubblicazione LUCIA DA SAN SEVERO, episodio della Repubblica Napolitana del 1799, di Michele Rota, stampato a Napoli nel 1851, presso lo Stabilimento Tipografico dell’Araldo.

Una cronaca fondamentale dei fatti del 1799 che, attraverso gli ideali rivoluzionari, hanno coinvolto San Severo.

Segue video con lettura e commento dell’autore

https://www.facebook.com/dauniaarteecultura/videos/874789481018322

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.