Notizie

Cagnano, i seminari di OLTRE per entrare da protagonisti nel mondo del lavoro

Nello Spazio Sportello OLTRE, focus con gli esperti fino al prossimo 16 maggio 2024

Il prossimo seminario il 14 marzo, poi altri 8 focus-informativi con cadenza settimanale

Comunicato Stampa

CAGNANO VARANO (Fg) – Sono cominciati giovedì 7 marzo e proseguiranno fino al prossimo 16 maggio i seminari previsti nell’ambito del progetto O.L.T.R.E. (Orientamenti. Laboratori. Territorio. Racconti. Esperienze) nato nell’ambito dell’intervento denominato “Orientamento alla Scuola dell’Area Interna Gargano” a valere sul POC Puglia 2014/2020, Asse X, Azione 10.3, promosso dal Comune di Cagnano Varano, capofila delle Aree Interne del Gargano, distretto intercomunale della provincia di Foggia che include i comuni di Carpino, Ischitella, Monte Sant’Angelo, Vico del Gargano.

IL CALENDARIO DEI PROSSIMI SEMINARI. Anche i prossimi seminari saranno ospitati nella sede dello Sportello in Piazza Bellavista, a Cagnano Varano, dalle ore 17 alle ore 18.30. La partecipazione è gratuita e i seminari sono trasmessi anche in live streaming sulla pagina https://www.facebook.com/OltreGargano e sul profilo Istagram /OltreLabs nelle date indicate, dalle ore 17:00 alle ore 18:30. Il prossimo seminario si terrà giovedì 14 marzo: “Saper comunicare il territorio: creatività e competenze per una nuova idea di marketing turistico, con Luigi De Seneen, esperto di marketing e imprenditore, e il giornalista Piero Russo. Giovedì 21 marzo, invece, il seminario si intitolerà “Il lavoro me lo invento io: Orientamento all’avvio di impresa” con Erasmo Di Giorgio, della Camera di Commercio di Foggia. Mercoledì 27 marzo il focus su “Le opportunità d’innovazione per il Turismo Garganico: i nuovi corsi gratuiti in Blu economy e Food & Beverage”, con Matteo Robustella, direttore ITS Academy Turismo Puglia sede di Manfredonia. Sabato 6 aprile, seminario su “Comunicazione digitale e imprese: in quali settori formarsi per entrare nel mercato del lavoro”, con Gabriele Emanuele dell’Università degli Studi di Foggia. Giovedì 11 aprile, sarà la volta de “L’agricoltura del futuro, tra innovazione e concezione sociale”, con Sabrina Scopece (Azenda agricola Scopece Sabrina) e Costantina Tavani (Azienda Agricola Sanabea).

Giovedì 18 aprile l’approfondimento su “Beni Culturali e Nuove tecnologie: i percorsi di specializzazione per la valorizzazione e promozione del patrimonio storico e artistico”, con Antonio Delli Carri, ITS Academy Apulia Digital Maker, e Michele Botticelli, azienda Mediafarm. Lunedì 22 aprile spazio a “Autoimprenditorialità: prospettive e agevolazioni per i settori del turismo e dell’agroalimentare”, con Erasmo Di Giorgio, Camera di Commercio di Foggia. Giovedì 2 maggio, attenzione incentrata su “Prospettive di sviluppo ecosostenibile. Le progettualità del GAL Gargano”, con Monica Contegiacomo del GAL GARGANO. Giovedì 16 Maggio, seminario sulla “Ricerca attiva del Lavoro: strategie e strumenti”, con Floriana Urbano, Sviluppo Lavoro Italia. Formarsi per costruire il futuro è lo slogan dell’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’ITS Academy Apulia Digital Maker, che propone corsi professionalizzanti post diploma, gratuiti e a ciclo breve, nei settori dell’Informazione, Comunicazione e Dati in Puglia e che ha sede anche a Cagnano Varano, (link: apuliadigital.it). “Oltre” nasce con la mission di presentare alle ragazze e ai ragazzi, dai 12 ai 18 anni, residenti nei cinque comuni dell’Area Interna Gargano, tutte le opportunità che il territorio offre in ambito di istruzione e formazione professionale, al fine di orientarli in maniera consapevole e mirata a intraprendere percorsi di studio coerenti con la vocazione del territorio e allineati con i bisogni occupazionali del mercato del lavoro locale. Lo Sportello,

a Cagnano Varano, si trova in Piazzetta Bellavista, ed è attivo ogni martedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 9:30 alle ore 12:00. (per info, 0884.88939 oltre@apuliadigitalmaker.it). Info: www.oltrelab.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.