Eventi e Cultura

Come il mondo vero divenne favola” 21 e 22 marzo 2024 – Due giornate di incontri e eventi a Nardò per la Giornata Mondiale della Poesia

COMUNICATO STAMPA

GiraSole – Associazione Culturale

Musicaos Editore col patrocinio del Comune di Nardò “Come il mondo vero divenne favola”

per la Giornata Mondiale della Poesia 21 e 22 marzo 2024

Nardò – Biblioteca Vergari (Nardò – Piazzetta Biblioteca, 7)

Nelle giornate del 21 e 22 marzo 2024, a Nardò, la Biblioteca Vergari e la piazzetta della biblioteca ospiteranno “Come il mondo vero divenne favola”, una “due giorni” dedicata alla poesia, ai libri, all’arte, la musica, per la Giornata Mondiale della Poesia.

L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale «GiraSole» in collaborazione con Musicaos Editore e col patrocinio del Comune di Nardò vedrà la partecipazione di poeti e artisti per riflettere sul significato della poesia e della sua relazione col mondo, per parlare di libri, per conoscere e ascoltare i versi dei poeti in relazione all’arte e la musica.

La poesia non è un mondo distante, elitario, grazie anche alle nuove voci diventa popolare, manifestando il bisogno umano di parole che non si estingue mai, parole che aiutino a entrare in contatto con la parte più profonda di noi, parole che rapiscono, che emozionano, parole che con immediatezza trasmettono significati e aprono nuovi sguardi sul mondo.

L’evento si tiene presso la Biblioteca Vergari col tema “Come il mondo vero divenne favola”, una frase del filosofo Friedrich W. Nietzsche, scelta come simbolo del rapporto tra la percezione del mondo e i differenti mondi che si possono creare, inventare, modificare, grazie al linguaggio.

In un’epoca in cui la distinzione tra la realtà delle cose, la percezione dell’informazione e l’influenza dei social network sono divenuti una tematica rilevante, gli incontri di questi due giorni intendono fornire gli strumenti per riflettere su come la nostra percezione della realtà sia plasmata e distorta, dalla diffusione di notizie false sui social media, alla cultura della cancellazione e il loro impatto sulla cultura.

Durante le due giornate nella piazza adiacente alla biblioteca Vergari si terrà l’evento “Un mondo di libri”; un’area dedicata ai libri, fumetti e tanto altro per sensibilizzare ed incentivare la cultura, avvicinando i giovani nel mondo della poesia, della letteratura in genere (dalle ore 16), un’occasione perfetta per chi ancora ama leggere sulla carta, sentire il rumore dei fogli e quel profumo di “antico” ancora capace di suscitare l’emozione dei lettori.

In contemporanea si terrà «POESIA IN ARTE, “DIPINGERE CON LE PAROLE”» estemporanea d’arte fino alle ore 20.00, dove alcuni artisti e “non” si metteranno in discussione, analizzando un testo o una citazione poetica e trasformando le parole, un pensiero in un’opera realizzata con il proprio sapere.

Nella giornata del 21 marzo la scrittrice Beatrice Montenegro rifletterà sul tema di “Mito e Favola, tra Classico e Contemporaneo”, dialogando con l’editore Luciano Pagano e presentando il suo ultimo lavoro “Fuscelli. Versi favole miti” edito da Musicaos editore.

Alle ore 19 sarà l’ora di “Microfono aperto” (previa iscrizione dei partecipanti) un momento dedicato agli amanti e scrittori della poesia o a chi si cimenta nella scrittura in prosa.

Il 22 marzo sarà dedicato alla poesia, tra classico e contemporaneo, nello spirito della Giornata Mondiale della Poesia, introdotta nel 1999 proprio con l’obiettivo di promuovere la lettura, la scrittura, la pubblicazione e l’insegnamento della poesia in tutto il mondo. Ci penseranno due “voci” che si dedicano da anni alla trasmissione della cultura poetica alla diverse generazioni, Fabiana Renzo alle ore 17.00 presenterà “Il primo tremore di un mandorlo. Una storia a Casa Comi” (Musicaos Editore), romanzo dedicato alla figura del poeta salentino Girolamo Comi, a seguire alle ore 18.15 l’appuntamento con Marco Alemanno con “SEDIMENTI DI VERSI – concerto poetico”, Un viaggio vocale che, spaziando dai testi dei lirici greci fino alla poesia contemporanea, cerca di avvicinare chi ascolta al mistero, antico e musicale, che anche un solo verso può conservare in sé. Un viaggio alla scoperta delle profondità espressive ed emotive dell’animo umano, nel suo farsi pura, precisa e miracolosa parola poetica, capace di trasformare l’individualità in collettività.

PROGRAMMA

Giovedì 21 marzo 2024

Ore 16.00

apertura di “Un mondo di libri” nella piazzetta biblioteca fino alle ore 21.00; diversi espositori e appassionati del libro, occuperanno lo spazio della piazzetta Vergari con i propri stand: i libri potranno essere scambiati, barattati o acquistati a seconda dell’esigenza del proprietario.

POESIA IN ARTE, “DIPINGERE CON LE PAROLE” estemporanea d’arte e pittura (fino ore 20.00) alcuni artisti e “non” si metteranno in discussione, analizzando un testo o una citazione poetica e trasformando le parole, un pensiero in un’opera realizzata con il proprio sapere: «LA POESIA È ARTE!».

ore 17.00 – All’interno della sala della biblioteca si aprirà un dibattito su “MITO E FAVOLA, TRA CLASSICO E CONTEMPORANEO”. Dialogo tra Beatrice Montenegro e Luciano Pagano. A seguire presentazione di “Fuscelli. Versi favole miti” di Beatrice Montenegro (Musicaos Editore).

ore 19.00 – MICROFONO APERTO – Un momento dedicato agli amanti e scrittori della poesia o a chi si cimenta nella scrittura in prosa: libertà assoluta di leggere i propri scritti inediti e mai letti davanti ad un pubblico senza nessuna critica ma solo per amor della poesia. «Microfono aperto» uno spazio-tempo dove poter condividere i propri pensieri, i propri testi senza pregiudizio alcuno, lasciandosi trasportare dal pathos e dalle emozioni.

I partecipanti avranno 5 minuti a disposizione per poter condividere le proprie creazioni per un massimo di 10 partecipanti. Non è richiesto nessun requisito particolare ma solo tanta passione e amore per la poesia: la poesia è un arte e, come tutte le arti, è bellezza. La serata promette un’ampia varietà di stili e temi, permettendo a ognuno di esprimersi liberamente. Il microfono aperto offre uno spazio senza giudizio, dove ogni voce è importante e rispettata. Il tema dell’incontro è quello della due giorni “Come il mondo vero divenne favola”, ma non è vincolante.

«Fuscelli. Versi favole miti», di Beatrice Montenegro

«Che cos’è la poesia? – Fuscelli di Beatrice Montenegro, prende le mosse da questa domanda così semplice e ricca di implicazioni in un testo dove confluiscono, alternandosi in un gioco di riferimenti culturali tra passato e presente, poesie, rappresentazioni di miti e favole della tradizione classica, citazioni e rimandi per ulteriori percorsi di lettura frutto dell’esperienza professionale dell’autrice. Il lettore, accompagnato dai versi e dalla struttura del testo che consente di attraversare i differenti piani di senso proposti, compirà un viaggio filosofico e poetico, dove i fuscelli cui fa riferimento il titolo andranno a costituire attrezzi indispensabili, piccoli e all’apparenza insignificanti, ma efficaci e a disposizione di chiunque, per costruire un’immagine insieme letteraria e etica della scrittura. Così grazie al pensiero di poeti, narratori, filosofi, che nel passato hanno contribuito a offrire il loro punto di vista sul ruolo della poesia nell’aiutarci a conoscere il mondo che viviamo, impareremo ad apprezzarlo e scrutarlo da punti di vista inconsueti, recuperando un contatto prossimo con le persone e la natura. Il lettore si accompagnerà a Ovidio, Esopo, Platone, passando per Buzzati, Cardarelli, Neruda, Montale, Eliot, Gibran, e molti altri, in un gioco dove la forza evocativa del mito, grazie all’incontro con la poesia, ci consente di raggiungere la verità in modo diretto, senza mediazioni» – (Luciano Pagano)

Beatrice Montenegro nasce e vive a Leverano (Le) dove fin da piccola coltiva la sua passione per la lettura. Si laurea in Lettere classiche e insegna nelle scuole secondarie della provincia salentina. Da alcuni anni si dedica alla scrittura. Debutta nel 2017 con il romanzo Pioggia d’ottobre (Edizioni Esperidi), seguito dai romanzi La fragranza dell’erba recisa (Edizioni Esperidi) nel 2020 ed Elpìs (Fides Edizioni) nel 2022.

Luciano Pagano è nato nel 1975 a Novara. Vive nel Salento. Si è laureato in Filosofia nel 2002. Dal 2004 dirige Musicaos, rivista di letteratura divenuta poi, nel 2014, casa editrice.

Venerdì 22 marzo 2024

Ore 16.00

apertura “Un mondo di libri” nella piazzetta biblioteca fino alle ore 21.00;

POESIA IN ARTE: estemporanea d’arte e pittura fino alle ore 20.00;

Ore 17.00 – Presentazione del libro “IL PRIMO TREMORE DI UN MANDORLO” di FABIANA RENZO (MUSICAOS EDITORE). Agata è una ragazza che all’improvviso vede cambiare la sua vita: un trasloco, la casa nel Salento lontana chilometri dalla città e le pagine bianche di un taccuino per appuntare parole e disegni cercando un equilibrio che è difficile trovare a qualunque età. «Il primo tremore di un mandorlo « è un incontro, quello di Agata che a palazzo Comi scoprirà la storia del poeta che ha abitato quel luogo.

Ci sono storie di altri che inaspettatamente ci accompagnano nella nostra e ne dipanano i nodi. «Il primo tremore di un mandorlo» è un invito ad un procedere poetico nel mondo e alla gratitudine per la poesia racchiusa nelle cose piccole e preziose di ogni giorno: una foglia

che cade, i ciottoli colorati sulla battigia, una volpe che corre sulla dorsale, l’attesa di una panchina vuota o il tramestìo delle radici a primavera.

Fabiana Renzo dopo essersi laureata in Scienze della Comunicazione all’Università La Sapienza di Roma rientra nel Salento per far nascere «Sante Le Muse». Vive a due passi dal mare insieme alla sua ciurma scalmanata di animali. Coltiva storie, macchie d’inchiostro, libri, terra e poesia, piccole meravigliose cose. Collabora con scuole e biblioteche organizzando progetti di lettura e laboratori di scrittura per ragazzi.

Ore 18.15«SEDIMENTI DI VERSI-concerto poetico» di e con MARCO ALEMANNO.

Un viaggio vocale che, spaziando dai testi dei lirici greci fino alla poesia contemporanea, cerca di avvicinare chi ascolta al mistero, antico e musicale, che anche un solo verso può conservare in sé. Un viaggio alla scoperta delle profondità espressive ed emotive dell’animo umano, nel suo farsi pura, precisa e miracolosa parola poetica, capace di trasformare l’individualità in collettività. Un’occasione per mettersi in ascolto di visioni, pensieri e sensazioni, che testimoniano e raccontano il cammino di un’umanità, che da millenni prosegue il suo processo evolutivo continuando, instancabilmente, a interrogarsi sul mondo e su se stessa; insistendo, con curiosità crescente, nel cercare risposte nuove, senza mai smettere di sognare, e quindi di ideare e di creare. Un percorso che illustra e propone versi che hanno attraversato i secoli, e che ancora ci parlano con sorprendente urgenza e attualità: la poesia quindi presentata come frutto di un attento, scrupoloso e secolare, fecondo e immortale contemplare; la poesia come gesto di luce e ombra, in grado di scolpire il fare e acuire il nostro osservare e partecipare. La poesia infine come risultato evidente di un deposito di istanti, momenti di essere in continuo dialogo con sé e con il mondo intorno; un paesaggio stratificato dell’anima, in cui frammenti di umanità espressi in versi diventano reperti preziosi, nel tentativo perenne di ricostruire e di tracciare quadri attendibili, e mappe più o meno verosimili, del vissuto e del sentire umano.

Informazioni

GiraSole – Associazione Culturale – tel. 340.2921566 – Wanda Guida

Via Gallipoli n. 34 – 73048 Nardò (LE)

MODULO PER LA PARTECIPAZIONE A

POESIA IN ARTE: DIPINGERE CON LE PAROLE

da scaricare/compilare e inviare entro il 19 MARZO 2024

https://drive.google.com/file/d/1cwg6t7FgQQvx9l37cUuZtjpfTvWFdnod/view?usp=drive_link

MODULO PER LA PARTECIPAZIONE A

MICROFONO APERTO

da scaricare/compilare e inviare entro il 19 MARZO 2024

https://drive.google.com/file/d/178m4AymdQeETNKx90ZGF7wFaFL6ZZ4YS/view?usp=drive_link

Informazioni:

cell. Info: 340 292 1566

https://www.facebook.com/associazionegirasolenardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.