TORREMAGGIORE – Concluso il Memorial Sacco e Vanzetti 2026
TORREMAGGIORE (FG) – Torremaggiore si conferma sempre più terra di memoria, una comunità che non dimentica la lezione della storia. Anche quest’anno, il 23 agosto, in occasione del Sacco e Vanzetti Memorial Day, si sono ricordati Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, i due emigranti italiani ingiustamente condannati a morte e giustiziati 99 anni fa negli Stati Uniti d’America.
Due figure storiche divenute nel tempo un vero e proprio simbolo della lotta per la giustizia, la libertà e i diritti umani. Sono stati proprio questi valori – insieme a quelli della pace, della democrazia e della tutela dei diritti – il cuore pulsante del Memorial 2026. Una vicenda tragica che continua a essere di forte attualità e che interroga tutti sulle ingiustizie dei nostri tempi, trasformando il ricordo in partecipazione attiva e impegno civile.
Gli interventi e gli ospiti del Memorial
A dare vita all’intenso incontro, condotto dal giornalista Antonio Moscatello, sono stati:
- Matteo Marolla, presidente dell’associazione Sacco e Vanzetti;
- Ilenia Coppola, assessore alla Cultura del Comune di Torremaggiore;
- Gisella Naturale, vicepresidente della 4ª Commissione permanente del Senato (Politiche dell’Unione europea);
- Nicola Morra, già presidente della Commissione parlamentare antimafia;
- Fernando Villani, presidente dell’Associazione Italiani nel Mondo;
- Dimitri Lioi Cavallaro, presidente dell’associazione Giovanni Panunzio – Eguaglianza Legalità Diritti ODV.
Numerose le realtà associative presenti tra il pubblico, a testimonianza di quanto il tessuto sociale e culturale del territorio sia vicino a questa iniziativa. Non ha fatto mancare la sua presenza anche Roberto Campanelli, socio e cofondatore dell’associazione Sacco e Vanzetti.
Concerto di Alberto Bertoli e fiaccolata al sepolcro
Al ricco dibattito ha fatto seguito l’emozionante concerto di Alberto Bertoli, che ha proposto un repertorio di canzoni dal profondo valore civile e sociale. La serata si è poi conclusa con la tradizionale e toccante fiaccolata, giunta fino al sepolcro di Nicola Sacco.
Intanto fervono già i preparativi per la prossima edizione del Memorial: un appuntamento speciale e tristemente memorabile che segnerà il centenario (100 anni) dall’ingiusta uccisione di Sacco e Vanzetti.
📹 Guarda il video di sintesi dell’evento
Puoi guardare il reel di sintesi della serata direttamente su Facebook tramite il seguente link:
👉 Guarda il video completo del Memorial su Facebook

