Notizie

“Donne della Resilienza”, a Carlantino la presentazione del libro di Francesco Bertazzo

Comunicato Stampa

CARLANTINO (Fg) – Si terrà venerdì 29 marzo, alle ore 11 nell’Auditorium “Colucci” di Carlantino, la presentazione del libro “Donne della Resilienza” scritto da Francesco Bertazzo. Il volume, che fa parte della collana “Testimoni del Novecento”, narra di importanti testimonianze di donne ai margini della storia corredate da interviste a cura di Giuseppe Millozzi. Un vero e proprio viaggio nella storia del Novecento italiano visto da un’ottica squisitamente femminile. L’incontro è organizzato dalla Pro-Loco di Carlantino con il patrocinio della locale amministrazione comunale. “In questo mese di marzo, dedicato ai diritti alla parità di genere, siamo orgogliosi di presentare un volume a forti tinte femminili, inoltre sono fiero che la nostra Pro-Loco si occupi non solo di socialità ma anche di cultura nelle sue forme più belle”, ha dichiarato il sindaco di Carlantino Graziano Coscia. Il convegno, moderato dalla docente Gianna Pepe, dopo i saluti istituzionali del sindaco Coscia e il benvenuto del presidente della Pro-Loco di Carlantino, Giorgio Pozzuto, vedrà l’intervento dell’autore del testo e docente di Lettere, Francesco Bertazzo, del politologo Fulvio Ianiro e della ex dirigente scolastica e autrice di un libro sulle donne, Rosa Manella.

Protagoniste del libro sono 13 donne, nate e vissute nell’entroterra marchigiano che, sebbene si collochino “ai margini della storia”, sono state direttamente coinvolte nei grandi cambiamenti dell’Italia tra il 1920 e 1970. Dando voce a queste storie, che altrimenti sarebbero rimaste nel silenzio, il testo cerca di dare una visione di come i grandi avvenimenti del Novecento siano stati vissuti dalle persone comuni e, in particolare, dalle donne, divenute testimoni privilegiate di un’epoca travagliata. Proprio la loro resilienza è stata un tassello fondamentale per superare alcuni momenti più bui del nostro passato.

Francesco Bertazzo, laureato in Lettere presso l’Università di Macerata, si è specializzato in scrittura creativa componendo testi di narrativa breve e di poesia. Ha realizzato alcune pubblicazioni e ottenuto diversi riconoscimenti letterari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.