ComunicatiEventi e Cultura

Fabio Tolledi a Skopje, capitale della Macedonia del Nord, per il progetto europeo ETERIA del Centro Italiano dell’International Theatre Institute – Unesco

Comunicato stampa

IL DIRETTORE ARTISTICO DI ASTRAGALI TEATRO FABIO TOLLEDI A SKOPJE, CAPITALE DELLA MACEDONIA DEL NORD, PER UN WORKSHOP TEATRALE DEL PROGETTO ETERIA PROMOSSO DAL CENTRO ITALIANO DELL’INTERNATIONAL THEATRE INSTITUTE – UNESCO IN COLLABORAZIONE CON ASTRÀGALI TEATRO E IN PARTENARIATO CON L’UNIVERSITÀ DEL SALENTO E ALTRE ISTITUZIONI E ASSOCIAZIONI DA GRECIA, MACEDONIA DEL NORD E ROMANIA.

Dal 4 al 6 aprile con un workshop a Skopje nella Macedonia del Nord a cura di Fabio Tolledi prosegue il programma di ETERIA (Enhance Transborder Experiences, Rebuild Interactions of Artists), progetto sostenuto dal Programma Creative Europe dell’Unione Europea. Guidato dal Centro Italiano dell’International Theatre Institute – Unesco, in collaborazione con Astràgali Teatro, il progetto raccoglie un ricco partnenariato internazionale formato da ITI – Macedonia del NordMuseo Nazionale di Archeologia di Costanza (Romania), Theatro Tsi Zakynthos (Grecia), Laboratorio di Realtà aumentata e virtuale del Dipartimento di Ingegneria per l’Innovazione dell’Università del Salento.

Nella biblioteca comunale “Brakja Miladinovci” di Skopje, il centro macedone dell’ITI organizza il workshop “Unknown memories of conflicts – Memorie sconosciute di conflitti” condotto dal regista teatrale Fabio Tolledi, presidente di ITI Italia e direttore artistico di Astràgali Teatro. Il workshop si rivolge ad artisti professionisti interessati alle nuove metodologie teatrali, basate sulle pratiche del teatro sociale e del teatro nei luoghi di conflitto ed avvierà  una ricerca artistica sul tema del conflitto e della memoria nella comunità che sarà sviluppato nel corso del progetto. Fabio Tolledi fornirà ai partecipanti, strumenti legati alle pratiche teatrali nel contesto del coinvolgimento delle comunità, della valorizzazione del patrimonio culturale immateriale, delle memorie, della riflessione sui conflitti e dell’inclusione.

Il progetto ETERIA, che si concluderà nel giugno del 2024, sviluppa infatti modelli innovativi nel campo del teatro sociale e di comunità e della trasformazione dei conflitti attraverso le arti favorendo il coinvolgimento della cittadinanza, la sostenibilità ambientale e culturale, il lavoro comune e condiviso tra artisti, migranti, ingegneri dell’innovazione, videomaker ed operatori culturali. Il progetto cerca di  fornire necessarie risposte alle complesse dinamiche di questo preciso momento storico, tra la pandemia e i nuovi conflitti bellici emergenti. La cultura e la creatività offrono a donne e uomini strade nuove e inaspettate da percorrere insieme. ETERIA realizza un ambiente di coworking sul tema del conflitto e delle sue narrazioni audiovisive in quattro paesi europei. Nei mesi successivi tre complesse ed articolate  residenze artistiche tematiche: su “Conflitto e memoria”, “Crocevia e frontiere” e “Conflitto e migrazioni”, saranno accolte da tre importanti siti archeologici, alcuni dei quali in stato di abbandono, a Costanza in Romania (settembre 2023), Zante in Grecia (novembre 2023) e nella provincia di Lecce (marzo 2024) dove sarà messa in scena anche la coproduzione teatrale internazionale frutto del lavoro di questi mesi.

Info
3892105991 – iti.italiancentre@gmail.com
www.iti-italy.it/

Ufficio Stampa
Società Cooperativa Coolclub
c/o Mediateca Officine Cantelmo
via Corte dei Mesagnesi 30 – 73100 Lecce
Pierpaolo Lala – pierpaolo@coolclub.it – 3394313397
Info www.coolclub.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.