ComunicatiSegnalazioni

GIOVEDI’ 29 GIUGNO IL WORKSHOP “ABITARE / SCAMBIO BUONE PRATICHE”.

Comunicato Stampa

E’ in programma domani, giovedì 29 giugno 2023 dalle ore 9:30 alle ore 17:00, presso la Sala Polifunzionale Willy Bocola della Palazzina Liberty in piazza Nicola Tondi a San Severo, il Workshop “ABITARE / SCAMBIO BUONE PRATICHE”, organizzato nell’ambito del progetto Com.In.4.0 – Competenze per l’Integrazione, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020.

L’iniziativa è promossa da Regione Puglia (capofila di progetto), in collaborazione con il Consorzio Nova (partner tecnico) e il Comune di San Severo – Assessorato alle Politiche Sociali, con l’obiettivo di diffondere sul territorio buone pratiche a livello locale e nazionale per l’autonomia abitativa di soggetti vulnerabili, con particolare riferimento ai lavoratori con background migratorio impiegati in agricoltura che vivono negli insediamenti informali oggetto dei finanziamenti del PNRR.

Il workshop è organizzato dalla Struttura Tecnica Regionale per l’Integrazione dei Migranti (S.T.R.I.M.) del Progetto Com.In.4.0 in ragione del percorso partecipativo avviato con il “Tavolo Abitare” a San Severo, che ha evidenziato il bisogno di acquisire competenze specifiche per favorire la transizione e l’inclusione abitativa di cittadini migranti partendo da buone pratiche ed esempi concreti di strategie vincenti e strumenti già implementati e testati altrove, nell’ottica di valutarne la replicabilità nel contesto cittadino e di tutto il territorio della Capitanata.

Il programma prevede, dopo i saluti istituzionali, approfondimenti dedicati a “L’abitare nel welfare: cornice teorica e modelli innovativi”, agli “Strumenti di garanzia per l’abitare” e all’Housing first. Nel pomeriggio si parlerà, fra l’altro, dei modelli territoriali per il superamento degli insediamenti informali.

Per confermare la propria presenza è necessario iscriversi compilando il form al seguente link: https://forms.gle/QMpTV78SRP7uMCQv6

“Il progetto Com.In.4.0. – Competenze per l’integrazione – dichiarano il Sindaco Francesco Miglio e l’Assessore alle Politiche Sociali Simona Venditti – si propone di consolidare, in continuità con le edizioni precedenti Com.In.2.0 e Com.In.3.0, meccanismi di governance multisettoriale, multilivello, multistakeholder, plurifondo, che attraverso un approccio integrato alla pianificazione strategica consentano di perseguire risultati stabili per il governo territoriale dei fenomeni legati alla presenza di migranti regolari sul territorio delle Regioni partner”.

Il partenariato è composto dalle 5 regioni del Sud Italia: Regione Puglia beneficiario capofila, Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia, e da Nova consorzio nazionale per l’innovazione sociale in qualità di partner tecnico di supporto.

Com.In.4.0. – Competenze per l’integrazione è finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Obiettivo Specifico 2.Integrazione / Migrazione legale – Obiettivo nazionale ON 3 – Capacity building – lett. j) Governance dei servizi – Capacity building 2018.

SAN SEVERO, 28 giugno 2023

Il Responsabile dell’Ufficio Stampa

dott. Michele Princigallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.