Eventi e Cultura

IL 10 GENNAIO IL CONVEGNO “150 ANNI DALLA NASCITA DI LEONE MUCCI

STORIA E STORIE DI UN AVVOCATO, ONOREVOLE E PRO SINDACO, TRA SAN SEVERO, L’ITALIA E GLI STATI UNITI D’AMERICA”.

Comunicato Stampa

Il prossimo mercoledì 10 gennaio 2024, con inizio alle ore 17,30, presso il Foyer del Teatro Comunale Giuseppe Verdi, è in programma il convegno “150 ANNI DALLA NASCITA DI LEONE MUCCI: STORIA E STORIE DI UN AVVOCATO, ONOREVOLE E PRO SINDACO, TRA SAN SEVERO, L’ITALIA E GLI STATI UNITI D’AMERICA”.

“Vogliamo ricordare con un convegno – dichiarano il Sindaco Francesco Miglio e l’Assessore alla Cultura Celeste Iacovino – uno dei figli prediletti della nostra San Severo proprio nel giorno in cui è nato 150 anni fa, il 10 gennaio 1874. Leone Mucci ha contraddistinto, con ingegno, capacità e forte attivismo, un segmento importante della nostra storia, di quella della nostra San Severo, dove ha ricoperto ogni ruolo istituzionale: è stato consigliere comunale, assessore e Pro Sindaco, eletto Deputato al Parlamento del Regno d’Italia. E’ stato apprezzato leader socialista in Italia e negli Stati Uniti, illuminato avvocato in entrambi i continenti (aiutato dalla forte conoscenza delle lingue: infatti parlava fluentemente anche l’inglese, il francese e il tedesco), ha difeso i diritti dei più poveri, degli emarginati, dei braccianti, degli emigranti, diventandone un loro insostituibile punto di riferimento durante il suo lungo soggiorno a Boston negli Stati Uniti prima dello scoppio della GRANDE GUERRA. San Severo gli ha dedicato una arteria tra le più importanti della città e la Sala della Giunta a Palazzo Celestini. Solo poche settimane fa la sua salma è stata traslata e riposa ora nell’area cimiteriale occupata dalle spoglie dei Sindaci di San Severo nel viale principale del Cimitero”.

La serata di mercoledì 10 gennaio, che sarà moderata da Michele Princigallo Responsabile dell’Ufficio Stampa del Comune di San Severo, avrà il seguente programma.

Introduce.

Celeste Iacovino – Assessore alla Cultura, “Leone Mucci politico appassionato, paladino delle libertà, difensore dei più umili”.

Relazionano.

Francesco Miglio – Sindaco di San Severo: “Leone Mucci il politico e l’amministratore”.

Luigi Gianni Presidente MM.:VV.: Collegio Puglia del GOI, “Mucci ieri e oggi, come cambia il messaggio iniziatico”.

Michele Santarelli, già Sindaco della Città e attuale Segretario Provinciale del Partito Socialista: “Leone Mucci e il Socialismo a San Severo”.

Gabriele Falcone M.:V.:R.:L.: Raimondo De Sangro, “Leone Mucci Massone”.

Antonio D’Amico, giornalista, “Mucci, filantropo in un periodo difficile”.

Conclusioni di

Enzo Maraio, Segretario Nazionale del Partito Socialista Italiano.

San Severo, 5 gennaio 2024

Il Responsabile dell’Ufficio Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.