ComunicatiNotizie

IL LICEO ARTISTICO PESTALOZZI DI SAN SEVERO PARTECIPA AL FESTIVAL DELLE CULTURE DEL PAESAGGIO 2025

Comunicato Stampa

IL LICEO ARTISTICO PESTALOZZI DI SAN SEVERO PARTECIPA AL FESTIVAL DELLE CULTURE DEL PAESAGGIO 2025 CON IL PROGETTO TRANSUM_ARTE.

Il Liceo Artistico “Enrico Pestalozzi” di San Severo partecipa al Festival delle Culture del Paesaggio 2025 “Transumanti Pacifici” con il progetto Transum_Arte, un’esposizione collettiva che intreccia linguaggi artistici diversi per raccontare, in chiave contemporanea, gli antichi viaggi di pastori e greggi.

La partecipazione è stata fortemente voluta dall’istituto scolastico e accolta con sensibilità dall’organizzazione del Festival, che ha riconosciuto il valore della proposta: l’inaugurazione della mostra si terrà giovedì 8 maggio 2025 alle ore 18:00, nella giornata di apertura del Festival.

Il progetto Transum_Arte coinvolge tutti gli indirizzi del Liceo Artistico (Architettura e Ambiente, Scenografia, Arti Figurative Pittoriche e Scultoree) dando vita a un percorso espositivo eterogeneo e suggestivo.

In mostra, tele a olio ispirate agli stili del passato (Rinascimento, Barocco) e del Novecento (Impressionismo, Post-impressionismo, Surrealismo, Cubismo), che si affiancano a tavole tassellate che richiamano l’opera di Escher, in dialogo con bassorilievi, mosaici e modelli stilizzati in cartone raffiguranti animali da pascolo; completano l’allestimento plastici architettonici che reinterpretano e valorizzano le vecchie masserie, immaginate come luoghi di rinascita culturale, turistica e sociale.

Transum_Arte si presenta dunque come un vero cammino visivo e concettuale, un’arte in movimento che fonde memoria, paesaggio e visione contemporanea.

Per gli studenti del Liceo Artistico “Pestalozzi” la partecipazione a “Transumanti Pacifici” rappresenta un’importante esperienza formativa e un’occasione di dialogo autentico con il territorio e la sua storia, attraverso il potere evocativo delle arti visive.


San Severo, 7 maggio 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.