Comunicati

IL MOVIMENTO UNITI PER SAN SEVERO A POTENZA PER UN COORDINAMENTO INTERREGIONALE

Comunicato Stampa

Si terrà in Basilicata – Lunedì 10 Luglio alle ore 17:00 – presso la Provincia di Potenza (palazzo ex tribunale in piazza Prefettura) un primo incontro tra i rappresentanti di Associazioni che operano nel Meridione d’Italia, allo scopo di creare un “Coordinamento delle Associazioni e dei Movimenti delle Regioni del Sud”.

“Siamo onorati – spiega Enrico Pennacchio – Past President del Movimento Uniti per San Severo, di essere partecipi di questo grande evento che serve a concretizzare le potenzialità del nostro Mezzogiorno. Il Movimento è parte attiva di tale coordinamento. Questo importante risultato è il frutto del gemellaggio tenutosi ad Avellino qualche settimana fa”.

Sabato 17 Giugno 2023, infatti, nella sala convegni del Carcere borbonico di Avellino, è nata un’alleanza tra quattro grandi realtà associative del Sud: la Svimar, il Movimento Insieme per Avellino e l’Irpinia, il Movimento Uniti per San Severo e gli Amici del Sele.

La “SVIMAR”, Associazione interregionale con sede a Potenza, si concentra su azioni volte a contrastare le cause del declino economico, sociale, demografico e culturale delle aree interne e periferiche a rischio di isolamento, attivando progetti riguardanti salute, istruzione e mobilità, i quali interessano i territori interni del Mezzogiorno.

Il Movimento “Insieme per Avellino e l’Irpinia” si prefigge di valorizzare e promuovere non solo la città di Avellino, ma tutto il territorio irpino, con l’intento di diffonderne la cultura e metterne in risalto le bellissime realtà paesaggistiche, archeologiche, storiche e architettoniche.

Il “Movimento Uniti Per San Severo” rappresenterà la componente pugliese. Attento ai bisogni dei cittadini, ne accoglie le istanze, portandole all’attenzione dei decisori politici, perfino nazionali ed europei.

Gli “Amici del Sele” è un’associazione campana che si occupa di promozione paesaggistica ed idrogeologica della Valle del fiume Sele.

Il sodalizio delle quattro Associazioni culturali e di promozione del territorio è stato sancito nel capoluogo irpino al fine di realizzare obiettivi comuni riguardanti temi come mobilità, servizi pubblici essenziali, lavoro stabile, ambiente, paesaggio, beni culturali, promozione del turismo, delle risorse naturali, paesaggistiche e ambientali. La successiva proposta di creare un Coordinamento è stata accolta con entusiasmo dai rappresentanti delle Associazioni e Movimenti interessati.

“Il Sud ha bisogno di persone sensibili e disponibili a sostenere le problematiche e le questioni che frenano lo sviluppo – prosegue Enrico Pennacchio. Fare rete permette di mantenerci costantemente in contatto per scambiarci notizie e informazioni”.

Il Movimento Uniti per San Severo si apre così alle opportunità di crescita e di confronto con diverse realtà associative di altre Regioni. Pronto, quindi, lo Statuto per l’incontro di Coordinamento del pomeriggio del 10 luglio a Potenza, completo degli elementi essenziali per creare una rete e un sistema di attività di interesse sul Territorio. Le prospettive future riguardano anche lavori da tenersi nei rispettivi territori. Tale Coordinamento sarà, senza dubbi, un ottimo strumento per facilitare i rapporti tra le Associazioni del Sud Italia al servizio di territori che interagiscono costantemente per obiettivi comuni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.