ComunicatiEventi e Cultura

IL PROSSIMO 19 SETTEMBRE UN CONVEGNO CELEBRA I 250 ANNI DALLA NASCITA DI MATTEO FRACCACRETA, STORICO, POLITICO E POETA.

Si terrà il prossimo 19 settembre la giornata ufficiale per commemorare i 250 anni dalla nascita di Matteo Fraccacreta (San Severo 19 settembre 1772 – Torremaggiore, 23 marzo 1857), una delle figure più nobili della nostra città, storico, politico e poeta. Il Comune di San Severo – Assessorato alla Cultura – ha infatti concesso il patrocinio al convegno che sarà curato dal prof. Emanuele d’Angelo e dalla dott.ssa Marianna Iafelice.

Matteo Fraccacreta, laureato in giurisprudenza, ha insegnato (prima nel seminario vescovile di Larino, poi in quello di San Severo) eloquenza, greco antico, geografia e diritto naturale dal 1814 al 1818, fisica e matematica dal 1831 al 1836. Fu titolare della cattedra di agraria a San Severo dal 1841 al 1845 e fu corrispondente della Società Economica di Capitanata.

“Il convegno – dichiarano il Sindaco Francesco Miglio e l’Assessore alla Cultura Celeste Iacovino – intende essere un importante momento di riflessione al fine di ricordare uno dei nostri figli prediletti, che, nel 1797, aveva conseguito il titolo di «dottor legale», e che, oltre ad essere stato un insigne studioso, ha partecipato attivamente alla vita pubblica di San Severo, divenendo sindaco della città nel 1810, in quel particolare periodo storico definito «decennio francese». Matteo Fraccacreta, che viene ricordato pure con una voce all’interno del prestigioso Dizionario Biografico degli Italiani della Treccani, si impone ancora oggi tra quelle figure che presentano il vero volto di San Severo, città di arte e di cultura che non smette di raccontarsi, sull’esempio del grande maestro. La giornata di studi si terrà il prossimo lunedì 19 settembre, proprio nel giorno in cui, 250 anni fa, nel 1772, Matteo Fraccacreta era nato”.

SAN SEVERO, 27 luglio 2022

Il Responsabile Ufficio Stampa

dott. Michele Princigallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.