Segnalazioni

Martedì 29 agosto – Musicalmente nuovo per Tito Schipa Music Factory nella Villa Comunale di Lecce

Comunicato stampa

MARTEDÌ 29 AGOSTO LA VILLA COMUNALE DI LECCE OSPITA MUSICALMENTE NUOVO,  QUARTO APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA TITO SCHIPA MUSIC FACTORY, IDEATA, CURATA E ORGANIZZATA DALLA CONSULTA DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI DEL CONSERVATORIO.

Martedì 29 agosto (ore 21 – ingresso libero) nella Villa Comunale di Lecce con Musicalmente nuovo prosegue Tito Schipa Music Factory, rassegna ideata, curata e organizzata dalla consulta delle studentesse e degli studenti del Conservatorio di Musica Tito Schipa di LecceMichela Caloro (viola), Beatrice Macchia (pianoforte), Giulia AnnaMontinaro (flauto), Michele Nicolaci (clarinetto), Paolo Sergio (pianoforte) proporranno un repertorio contemporaneo frutto della sintesi personale dei compositori tra la tradizione classica, i repertori tradizionali e quelli leggeri. Un avvicendarsi di formazioni strumentali differenti presenteranno composizioni degli ultimi decenni da compositori di tutto il mondo che riversano nelle proprie composizioni per personali concezioni estetiche ed esistenziali anche molto differenti tra loro. In scaletta Ménage à trois (spaghetti western revisited) di Amanda Sukarian, Sonata n. 2 per flauto e pianoforte di Samuel Zyman, The Master’s Flute di Afshin Toufighian, Brahms in Salsa di Tal Zilber, Cuban Stories di Adrienne Albert.

Il “Tito Schipa Music Factory” rientra, insieme ai quattro appuntamenti della rassegna “I concerti del Conservatorio“, ospitati tra giugno e luglio dal Chiostro dei Teatini, nella lunga stagione estiva “Un mare di musica” organizzata dal Tito Schipa, con il sostegno dell’assessorato all’Università della Regione Puglia (Legge Regionale 29 dicembre 2017 – “Norme in favore dell’Alta formazione artistica e musicale”) e con la fondamentale e preziosa collaborazione del Comune di Lecce (assessorati alla Cultura e allo Spettacolo), nel cartellone di LecceInScena. Info 0832344267 – lecceinscena.it.

«Tito Schipa Music Factory è un’occasione unica per completare il quadro della formazione artistico-musicale che quindi associa alla solida formazione accademica la possibilità di mettere da subito in pratica quanto imparato oltre che confrontarsi con le richieste che il mercato della professione musicale sempre di più impone», sottolinea Samuel Menga, presidente della Consulta del Tito Schipa e della Conferenza nazionale dei presidenti delle consulte. «La partecipazione alla rassegna musicale prevede la risposta ad un bando aperto dalla Consulta che spinge i musicisti alla creazione di un programma da concerto coerente e originale, alla produzione delle note di sala, agli adempimenti tecnici e logistici che sono parte integrante della vita di un musicista». Nelle prossime settimane la rassegna accoglierà Stella mediterranea, un viaggio tra le musiche tradizionali di Grecia, Albania, Spagna e Mondo arabo (5 settembre) e Quel vermiglio donnesco fior, concerto-opera che porterà in scena i tratti salienti della trilogia italiana nata dal connubio tra Wolfgang Amadeus Mozart e Lorenzo Da Ponte (12 Settembre). Per concludere la lunga estate di musica, mercoledì 13 settembre (ore 20:30 – ingresso libero fino a esaurimento posti) al Teatro Politeama Greco tornerà sul palco, dopo il grande successo dell’anno scorso, l’Orchestra regionale dei Conservatori di Puglia diretta da Nicola H. Samale.

Conservatorio di Musica Tito Schipa
via Vincenzo Ciardo – Lecce
Info 0832344267 – www.conservatoriolecce.it

Ufficio Pubbliche Relazioni
Prof.ssa Maria Eugenia Congedo
Tel 3498422913
Mail pubblicherelazioni@conservatoriolecce.it

Ufficio Stampa
Società Cooperativa Coolclub
via Corte dei Mesagnesi 30 – 73100 Lecce
Pierpaolo Lala – pierpaolo@coolclub.it – 3394313397
www.coolclub.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.