Eventi e Cultura

Mercoledì 29 novembre – Costruire un patrimonio accogliente per il progetto Museo “accessibile” della Ceramica a Cutrofiano (Le)

Comunicato stampa


“COSTRUIRE UN PATRIMONIO ACCOGLIENTE”: INCONTRO ONLINE CON FEDERICO BORREANI DI BAM! STRATEGIE CULTURALI PER IL PROGETTO MUSEO “ACCESSIBILE” DELLA CERAMICA A CUTROFIANO.

Federico Borreani – BAM! Strategie Culturali

Nel Museo della Ceramica di Cutrofiano continuano le attività ideate per rendere la struttura di Piazza Municipio sempre più accessibile con azioni mirate per migliorare spazio e allestimenti, servizi educativi e comunicazione. Mercoledì 29 novembre dalle 10 alle 13, per Welcome – il museo si fa casa, appuntamento online (info museobibliotecacutrofiano@gmail.com – 0836512461 – 3278773894) con  il secondo modulo di formazione “Costruire un patrimonio accogliente” con Federico Borreani di BAM! Strategie Culturali che racconterà alcuni casi interessanti del panorama nazionale e internazionale per poi proseguire con un laboratorio sulla valutazione dell’impatto nelle comunità. Nata nel 2009 come associazione e fondata nel 2012 come cooperativa, da oltre 10 anni BAM! Strategie Culturali lavora in Italia e in Europa insieme a musei, festival, teatri, distretti culturali, enti territoriali, università, fondazioni, associazioni e realtà del privato sociale sui temi della gestione e del management culturale. Lo staff mette a disposizione le competenze di consulenti, progettisti, formatori, professionisti della comunicazione e del marketing, per costruire insieme le strategie più efficaci, focalizzare gli obiettivi, studiare la fattibilità e la sostenibilità, monitorare i risultati o valutare gli impatti delle azioni. In questi anni Bam! ha osservato e accompagnato il cambiamento del settore culturale italiano, affrontando tutti i temi e le pratiche che hanno segnato il dibattito: il digitale e i social media; le imprese culturali e creative; la progettazione europea; il marketing territoriale e il cultural planning; la rigenerazione urbana; l’attenzione verso i pubblici e gli approcci audience-focused, votati al coinvolgimento; il ruolo della cultura nel welfare di comunità. Con un fine ultimo bene in mente: facilitare l’accesso e garantire la partecipazione culturale a pubblici sempre più ampi e diversi. Giovedì 30 novembredalle 19 alle 21 da non perdere “Assaggini al museo” appuntamento che coniuga cibo e accessibilità, in un momento conviviale e d’incontro. Il pubblico avrà la possibilità di conoscere la collezione del Museo attraverso un percorso di sapori, usando esclusivamente il senso del gusto, con una degustazione “bendata” creata ad hoc per la serata con il dietista Marcello Greco. Il progetto, promosso da un partenariato guidato da 34° Fuso Aps in collaborazione con il Comune di Cutrofiano, è stato finanziato dal Ministero della Cultura e approvato nell’ambito dell’avviso pubblico Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura.


Info
museobibliotecacutrofiano@gmail.com
0836512461 – 3278773894

Ufficio Stampa
Società Cooperativa Coolclub
via Corte dei Mesagnesi 30 – 73100 Lecce
Pierpaolo Lala – pierpaolo@coolclub.it – 3394313397

Museo della Ceramica – Biblioteca __ Cutrofiano 2.jpg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.