Sabato 10 e domenica 11 maggio | LECCE – SAN FOCA | Doppio appuntamento per la quinta edizione di Birre di Primavera
Comunicato Stampa
SABATO 10 E DOMENICA 11 MAGGIO A LECCE E SAN FOCA APPUNTAMENTO CON BIRRE DI PRIMAVERA: DUE SERATE DA NON PERDERE CON BIRRIFICI DA TUTTA ITALIA, MUSICA, VINI NATURALI E STREET-FOOD. TRA GLI OSPITI, IL BIRRAIO LONDINESE JACK HOBDAY.
Due serate con birrai e birrifici da tutta Italia e da Londra, musica, vini naturali e street-food: sabato 10 e domenica 11 maggio tra la cava di Tagghiate Urban Factory a Lecce e il Lungomare Matteotti aSan Foca appuntamento da non perdere per gli appassionati e i curiosi con la quinta edizione di Birre di Primavera, organizzata da Oikos e Bluebeat Pub, in collaborazione con Surf Bar.
Alle spine si alterneranno Jack Hobday, del birrificio londinese Anspach & Hobday che, per la prima volta in Italia, proporrà una moderna rivisitazione degli stili tradizionali inglesi; Alberto Cataldo ed Elia Pina di 50&50 di Varese, freschissimi vincitori di “Birra dell’Anno 2025“; Enrico Ciani del Birrificio dell’Eremo di Assisi (“Birraio dell’Anno 2023”); Flaviano Brandi dell’abruzzese Bibibir, un fuoriclasse che con il suo incredibile impianto a fiamma diretta, unico in Italia, sforna birre di grande varietà e qualità; Fulvio Nessi, cofondatore del lombardo Birrificio Lariano; Donato Di Palma di Birranova, prima esperienza nata in Puglia. A fare gli “onori di casa” ci saranno Piero e Massimiliano Fioretti della leccese Baff. Non mancherà ovviamente l’area dedicata allo street food con “Il Carrettino” e “La Puccia“. Novità di quest’anno uno spazio dedicato ai vini naturali a cura di Assaggi a Sud-Est con le Cantine Natalino del Prete, Q e Floriana + Andrea e i rispettivi rappresentanti, con la possibilità di approfondire al loro stand la storia di vini e vignaioli.


Sabato 10 maggio (dalle 16 a mezzanotte | ingresso libero | sacca e bicchiere per degustazioni 5 euro) si parte dunque da Tagghiate Urban Factory a Lecce. Dopo l’apertura del parco, dell’area giochi attrezzata per i più piccoli e degli stand, dalle 18:00 si partirà con le selezioni di Lounge Lizard. Alle 18:30 le bambine e i bambini saranno coinvolti dallo spettacolo di circo-teatro con Mister Distratto mentre i birrai daranno il benvenuto con il laboratorio “Alte e Basse” (posti esauriti), per conoscere meglio le birre a bassa ed alta fermentazione. Non mancherà la musica con “Stile e vinile“: alle 20:00 in consolle Bonnie Valentine, dj barese con all’attivo centinaia di serate e una collezione impressionante di 45 giri che spazia dal rhythm’n’blues al funk, passando dall’original reggae al suono caraibico. Dalle 22:00 la serata si concluderà con il dj e turntablist brindisino Zorlak, che vanta oltre 20 anni di miltanza nel mondo dell’hip hop ed è conosciuto per il suo enorme bagaglio tecnico che alterna mix e scratch virtuosi.


Domenica 11 maggio (ore 16:00 | ingresso libero) il festival, per la prima volta e grazie alla collaborazione con Surf Bar, si sposterà poi sul Lungomare Matteotti di San Foca con gli stand e la musica dei dj Postman Ultrachic, che con i suoi vinili spazierà tra beat, soul, surf e rock’n’roll, e Gopher, conosciutissimo per i suoi innumerevoli progetti musicali, con un mix di northern soul, punk, two tone e mod revival per un viaggio sonoro tra le sottoculture del pianeta.