Eventi e Cultura

Sabato 25 novembre – Lettere di Cristoforo Mele alla madre a Nasca di Lecce

Comunicato stampa


SABATO 25 NOVEMBRE  LA SECONDA STAGIONE DI NASCA – IL TEATRO A LECCE OSPITA LA PRIMA NAZIONALE DELLO SPETTACOLO “LETTERE DI CRISTOFORO MELE ALLA MADRE” DI E CON GIUSEPPE SEMERARO CON MUSICHE ORIGINALI ESEGUITE DAL VIVO DA MARCO LEONE BARTOLO.

Prosegue Unica – Fuoribordo, seconda stagione per il pubblico di tutte le età di teatromusicadanzamostrelaboratoriincontri di Nasca – Il teatro a Lecce, realizzata con la direzione artistica di Ippolito Chiarello Barbara Toma, con il sostegno dell’amministrazione comunale e della Fondazione AMI – Alta Mane Italia e in collaborazione con numerose realtà del territorio. Sabato 25 novembre (ore 20:30 – ingresso con contributo associativo – info 3474741759 – nasca@ippolitochiarello.it) il palco di Nasca il teatro ospiterà la prima nazionale di Lettere di Cristoforo Mele alla madre di e con Giuseppe Semeraro con musiche originali eseguite dal vivo da Marco Leone Bartolo. Sulla base di poche e approssimative tracce recuperate tra gli archivi del Comune di Giuggianello, dell’Ospedale Psichiatrico di Lecce e negli Archivi Militari, l’autore è riuscito a ricostruire la parabola umana di un giovane ragazzo caduto nell’ingranaggio feroce e letale della guerra. “Da giovane militare, promosso a tiratore scelto, seguiamo la parabola discendente di un ragazzo fragile fino a toccare il precipizio della depressione, della follia e infine della morte. Ricostruendo le poche notizie ritrovate e ipotizzando i suoi spostamenti durante il periodo bellico, abbiamo immaginato degli accadimenti che verosimilmente hanno condotto la vita di questo ragazzo nel baratro della malattia psichica”, spiega Giuseppe Semeraro. “Abbiamo così creato delle lettere che Cristoforo scrive a sua madre durante tutto il calvario e ne abbiamo immaginato i dettagli attraverso una serie di studi di casi simili. Questa storia si fa esemplare di ogni vita sottratta al suo destino e diventa un canto universale contro tutte le guerre”.

Lettere di Cristoforo Mele alla madre

Il programma proseguirà a dicembre con la musica di Andrea Baccassino (domenica 10 – ore 19), lo spettacolo Junchio e la Principessa di Principio Attivo Teatro (domenica 17 – ore 18) e l’immancabile replica di Oggi Sposi di Ippolito Chiarello e Luigi Bubbico (venerdì 22 – ore 20:30). Venerdì 26 gennaio (ore 20:30) in scena il Discorso sul mito dell’associazione culturale Sidera di e con Vittorio Continelli. A febbraio spazio a 3D, rassegna di danza dedicata all’improvvisazione con la direzione artistica Barbara Toma (da venerdì 9 a domenica 11) e allo spettacolo Evelina vien dal mare (domenica 18 – ore 18) di e con Elisabetta Aloia. A marzo appuntamento con Orlando furiosamente solo rotolando di Armamaxa teatro con Enrico Messina (venerdì 8 – ore 20:30), l’Ecologico film fest con la direzione artistica di Roberto Quarta con la mostra Questo non è un poster a cura della Casa per la vita Artemide (da giovedì 14 a domenica 17) e Oliver Twist di e con Angela De Gaetano, liberamente ispirato al romanzo di Charles Dickens (venerdì 22 – ore 20:30). Ad aprile la proiezione del documentario Il cerchio, scritto e diretto da Sophie Chiarello,  vincitore del David di Donatello 2023 (domenica 7 – ore 18) e lo spettacolo Manzoni senza filtro di e con Manuela De Meo, scritto con la collaborazione di Francesco Niccolini e Roberto Aldorasi (venerdì 26 – ore 20:30). A maggio il cantautore Massimo Donno racconterà e interpreterà l’opera di Pierangelo Bertoli (venerdì 10 – ore 20:30) durante la prima serata di Solitaria, concorso per progetti teatrali in fieri (venerdì 10/domenica 12). Saranno presentati al pubblico anche i risultati dei percorsi laboratoriali per grandi e piccoli (sabato 18 e domenica 19). Durante i mesi proseguiranno gli incontri e le conversazioni e non mancheranno i live jazz in collaborazione con l’associazione Good Vibes, con la direzione artistica di Marco Bardoscia, e i concerti a cura del Conservatorio di Musica “Tito Schipa”. Domenica 26 maggio la festa di Fine stagione con lo spettacolo per famiglie “Storia della liberbici” con Michele Volpi, musica e regali per tutte le socie e i soci.

Dal 2022 il viaggio nomade in giro per il mondo dell’attore, autore e regista Ippolito Chiarello (ideatore del Barbonaggio teatrale) e della sua compagnia Nasca Teatri di Terra, ha trovato una vera casa in via Siracusa 28 nella Zona 167/B del Quartiere Stadio. Nasca è una delle associazioni alle quali, grazie alla collaborazione con il Comune di Lecce, è stato assegnato un immobile al piano terra dei condomini di edilizia residenziale pubblica Arca Sud nella Zona 167/B del capoluogo salentino. Dopo un primo anno di rodaggio, con una ricca programmazione e tanto pubblico di grandi e piccoli, Nasca cerca di definire ancora meglio il suo percorso in questa seconda stagione, provando a essere un luogo privilegiato per le esperienze “uniche”, non semplicemente un nuovo spazio teatrale in città ma centro di sperimentazione e di novità per offrire opportunità ad artisti giovani e meno giovani che a volte non trovano casa.

Info
3474741759 – nasca@ippolitochiarello.it

Le attività sono riservate ai soci.
Tesseramento a questo link

form.jotform.com/222485526928062

Ufficio Stampa
Società Cooperativa Coolclub
via Corte dei Mesagnesi 30 – 73100 Lecce
Pierpaolo Lala – pierpaolo@coolclub.it – 3394313397

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.