ComunicatiEventi e Cultura

SAN SEVERO, “GENTILEZZA E’ CULTURA”: IN DEFINIZIONE I COMITATI. SEMPRE PIU’ FORTI COI VALORI DELLA MITEZZA

Comunicato Stampa

Continua l’attività di sensibilizzazione, da parte dell’associazione Gentilezza è Cultura di San Severo, presieduta dalla dottoressa Arcangela De Vivo, per diffondere ed affermare i valori della gentilezza, in adesione a Costruiamo Gentilezza, progetto della rete nazionale dell’associazione Cor et Amor.

Così, dopo l’appuntamento del 23 gennaio 2023, con la conferenza stampa indetta dal Comune della nostra città, in cui sono state illustrate le iniziative e raccolte nuove adesioni, il 15 febbraio c’è stato un altro incontro, per parlare della rete cittadina che si sta realizzando in vista della candidatura di San Severo e dei Comuni di “Daunia Gentile” a Capitale Nazionale della Gentilezza 2024.

Oltre al mondo scolastico, con insegnanti dell’Istituto Tecnico Industriale, delle scuole Palmieri, De Amicis, San Benedetto e San Francesco di San Severo, come dell’istituto Torelli di Apricena, allo stesso appuntamento hanno inoltre partecipato il Centro Culturale Einaudi, Radio Made in San Severo, l’associazione Idea Liberale, l’associazione Tradizione Fujente ed anche Fitness Family, la Proloco cittadina e l’associazione culturale bandistica , insieme a tanti altri che hanno dato disponibilità per la formazione dei Comitati della Gentilezza. Erano presenti anche i consiglieri Bubba, Stornelli, De Lilla.

Tanti gli eventi fin’ora realizzati dall’associazione Gentilezza è Cultura, che hanno visto interazioni con le Scuole, la Pubblica Amministrazione e le Associazioni, momenti di valorizzazione enogastronomica, interazione con l’imprenditoria e con artisti dei diversi linguaggi…

Un calendario ricco di fermenti, fino alla stipula di un Patto di Amicizia con otto Comuni del Vesuviano: un team destinato ad accogliere nuove adesioni, per un ponte di gentilezza tra Puglia e Campania.

Vogliamo ricordare tra le iniziative di questo primo anno i Cantieri di Gentilezza e il Dado della Gentilezza, curato da Lidia Corticelli e presentato nello scorso novembre agli operatori e ai ragazzi del progetto Educare alla felicità – I protagonisti del futuro (Incubatori Sociali) e il 14 febbraio ai docenti della scuola elementare Edmondo de Amicis di San Severo. Andando a ritroso ancora tanti gli eventi, dal dono delle piante nel periodo natalizio agli esercizi commerciali, per l’iniziativa “Semi di Gentilezza fioriscono per strada” ai i tradizionali falò, presso l’Art Village; dalla Tombolata della Gentilezza, presso il centro Peppino Impastato, insieme ad altre associazioni, coordinati dalla Consulta delle Associazioni, alla inaugurazione della 

Panchina Viola e Panchina Rosa della Gentilezza, con l’intestazione all’amato cantautore Matteo Marolla, e di altre panchine viola nella nostra città; dall’Alfabeto della Gentilezza alla formazione, informazione e laboratorio presso il Piccolo Teatro Spazio Off.

Sempre andando a ritroso, iniziative coadiuvate dalla Consulta con altre Associazioni aderenti ai progetti come Ottobre Rosa, all’interno della Festa del Volontariato. Altri eventi che hanno visto il coinvolgimento dell’Amministrazione e della Consulta sono stati la Cena della Gentilezza, I racconti di “te”, presso il MAT, e la passeggiata canina.

Il prossimo incontro dei Comuni sarà a Casalnuovo Monterotaro il 10 marzo, quando la rete dei Comuni” Daunia Gentile ” consegnerà attestato di gratitudine alla maestra Giovanna Porzio per l’attività svolta. Un’occasione per definire anche i rapporti e i prossimi appuntamenti con la Campania, premesso il patto d’amicizia con i Comuni del Vesuviano.

Un’attività che resta aperta a nuovi propositi ed adesioni. L’associazione Gentilezza è Cultura è presente su Facebook, con pagina dedicata.

Associazione Gentilezza è Cultura San Severo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.