Eventi e Cultura

STAGIONE TEATRALE. IL 2 FEBBRAIO AL TEATRO VERDI DI SAN SEVERO “E’ FATTO GIORNO”

STAGIONE TEATRALE. IL 2 FEBBRAIO AL TEATRO VERDI DI SAN SEVERO “E’ FATTO GIORNO” CON CARMELA VINCENTI E NICHI VENDOLA. LO SPETTACOLO E’ RISERVATO AGLI STUDENTI. IL 1 FEBBRAIO INCONTRO CON LA STAMPA.

Comunicato Stampa

Appuntamento questa settimana con la stagione teatrale 2023 – 2024 organizzata dal Comune di San Severo – Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

VENERDÌ 2 FEBBRAIO 2024 al Teatro Comunale Giuseppe Verdi (porta ore 10,00, sipario ore 10,30) PER GLI STUDENTI va in scena È FATTO GIORNO Un secolo di Scotellaro con Carmela Vincenti e Nichi Vendola e con Antonio Dambrosio trio – Antonio Dambrosio (percussioni / arrangiamenti), Aldo Davide di Caterino (flauto), Vince Abbracciante (fisarmonica). Il giorno precedente, GIOVEDÌ 1 FEBBRAIO, alle ore 18,00, presso la Sala Raffaele Recca di Palazzo Celestini – Residenza Municipale – Nichi Vendola, unitamente al Sindaco Francesco Miglio e all’Assessore alla Cultura Celeste Iacovino, incontrerà giornalisti e appassionati del teatro.

I COLLEGHI SONO INVITATI ALL’INCONTRO.

“L’Amministrazione Comunale – dichiarano il Sindaco Miglio e l’Assessore alla Cultura Iacovino – a cento anni dalla nascita e a settanta dalla morte di Rocco Scotellaro, intende rievocare le parole, i versi e le storie che hanno scandito la vita breve, ma intensissima di questo sindaco-poeta e cantore della sua Lucania miserabile e struggente, intellettuale capace di raccontare un Sud tutt’altro che immobile ed estraneo al movimento della storia. Per tali forti motivazioni lo spettacolo è stato riservato agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di II Grado appositamente invitate dall’Assessorato alla Cultura”.

E’ FATTO GIORNO

Rocco Scotellaro, il sindaco-poeta di Tricarico, il cantore della sua Lucania miserabile e struggente, l’intellettuale capace di raccontare un Sud tutt’altro che immobile ed estraneo al movimento della storia. Lo spettacolo è un doppio reading, una voce femminile (quella di Carmela Vincenti) che racconta la vita di Rocco con le parole di sua madre Franca Armento e una voce maschile (quella di Nichi Vendola) che interseca la narrazione materna con le poesie più significative di Scotellaro. Sul palco il musicista Antonio D’Ambrosio e il suo Trio che incrocerà, con il racconto jazz, le parole del reading: lo stile musicale è molto evocativo del cosmopolitismo del poeta lucano. Sullo schermo scorreranno immagini, fotografie o foto di quadri, che esibiscono la Lucania del primo dopoguerra, le sue suggestioni, la sua povertà, le sue lotte.

San Severo, 30 gennaio 2024

Il Responsabile dell’Ufficio Stampa

dott. Michele Princigallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.