ComunicatiNotizieSegnalazioni

TORREMAGGIORE SI CONFERMA CAPITALE DELL’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA CON L’EDIZIONE 2025 DEL PREMIO “L’ORO DELLA PUGLIA E DI FEDERICO II”.

Comunicato Stampa

TORREMAGGIORE SI CONFERMA CAPITALE DELL’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA CON L’EDIZIONE 2025 DEL PREMIO “L’ORO DELLA PUGLIA E DI FEDERICO II”.

Un ricco programma di eventi dal 5 al 7 giugno celebrerà l’eccellenza olivicola dell’Alto Tavoliere con focus sulla Peranzana.

Torremaggiore (Fg), 23 maggio 2025 – La città di Torremaggiore si prepara ad accogliere l’edizione 2025 del Premio “L’Oro della Puglia e di Federico II”, confermando il suo ruolo centrale per la promozione e la valorizzazione dell’olio extravergine di oliva di alta qualità. La manifestazione organizzata dal Comune di Torremaggiore e OLEA – Associazione Nazionale degli Assaggiatori di Olio di Oliva e ideatrice del Premio, con la collaborazione del Gal Daunia Rurale 2020, del Consorzio Peranzana Alta Daunia, dell’Associazione La Peranzana, dell’I.S.I.S.S. Fiani-Leccisotti”, dell’I.C. Via Sacco e Vanzetti” e dell’Ex Circolo Didattico E. Ricci”, con il supporto organizzativo di One Eventi, si svolgerà dal 5 al 7 giugno 2025 e offrirà un programma denso di appuntamenti dedicati ai produttori e ai cultori dell’extravergine di oliva, agli esperti del settore e agli studenti.

Si inizia giovedì 5 giugno presso l’I.S.I.S.S. “Fiani – Leccisotti” con l’iniziativa “EXTRAVERGINE? Piacere di conoscerti”, un breve corso di avvicinamento all’assaggio degli oli rivolto agli studenti dell’istituto. L’appuntamento sarà replicato venerdì 6 giugno nella Sala del Trono del Castello Ducale, coinvolgendo questa volta gli studenti dell’I.C. Via Sacco e Vanzetti” e dell’Ex Circolo Didattico E. Ricci di Torremaggiore.

Il clou della manifestazione si terrà sabato 7 giugno presso l’Auditorium dell’I.C. “Via Sacco e Vanzetti”. La giornata si aprirà alle ore 9.30 con i saluti di benvenuto ai produttori da parte delle autorità, tra cui il Sindaco di Torremaggiore Emilio Di Pumpo, la Senatrice Gisella Naturale e il Presidente dell’Associazione OLEA Renzo Ceccacci. A seguire, alle ore 10.00, si terrà il convegno Lolivicoltura dellAlta Daunia: Peranzana, una risorsa per il territorio”, curato dal Consorzio della Peranzana Alta Daunia. Interverranno Giuseppe Lipartiti, Presidente Consorzio Peranzana Alta Daunia; Salvatore Germinara, Università degli Studi di Foggia e Luigi Catalano, Agrimeca Grape and Fruit Consulting. A moderare l’incontro sarà Nazzario Derrico, Direttore Consorzio Peranzana Alta Daunia.

A seguire si svolgerà la cerimonia di premiazione del 17° Premio Regionale L’Oro della Puglia e del 6° Premio Regionale L’Oro di Federico II”, con la presentazione dei risultati e l’assegnazione dei riconoscimenti, sotto il coordinamento di Giorgio Sorcinelli, Direttore di OLEA e dei concorsi.

La giornata di sabato proseguirà in serata, alle ore 19.30, presso il Castello Ducale di Torremaggiore con l’evento gastronomico L’Oro nel Piatto, promosso da Olea, un’occasione unica per degustare eccellenze food accompagnate da una selezione di vini pregiati (evento a ticket). La serata si concluderà con uno spettacolo di cabaret a cura degli Arteteca da Made in Sud e con la musica della Big Slave Band.

«Il Premio “L’Oro della Puglia e di Federico II” si conferma un appuntamento imperdibile per celebrare la qualità dell’olio extravergine di oliva pugliese, con un focus speciale sulla preziosa varietà Peranzana e sul suo ruolo fondamentale per l’economia e la cultura del territorio. Anche quest’anno dedicheremo attenzione e spazio alle nuove generazioni con gli incontri dedicati agli alunni delle scuole della nostra città, per continuare a diffondere il valore del patrimonio enogastronomico che ci appartiene», sostiene il sindaco di Torremaggiore Emilio Di Pumpo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.