Notizie

UNANIMI CONSENSI PER IL FILM FESTIVAL INTERNAZIONALE SA.FI.TER. AL TEATRO VERDI DI SAN SEVERO.

Comunicato Stampa

E’ andata felicemente in archivio la XX edizione del Film Festival Internazionale Sa.Fi.Ter che si è tenuto per tre giorni nel Teatro Comunale Giuseppe Verdi di San Severo dopo la tappa iniziale di Fasano.

“Abbiamo avuto tante presenze nel nostro Teatro – dichiarano il Sindaco Francesco Miglio e l’Assessore alla Cultura Celeste Iacovino – con i giovani delle nostre scuole che hanno seguito con attenzione ed interesse sia le quattro Masterclass che la proiezione dei tanti film. Il nostro pubblico ha avuto la possibilità di incontrare gli attori, molti dei quali protagonisti delle pellicole che sono state proiettate sul grande schermo nei tre giorni del Verdi, per proseguire quella che è la missione del festival del cortometraggio: il dialogo sul cinema con grandi ospiti e cercare la bellezza nei film d’autore. E poi il coinvolgimento degli studenti degli istituti secondari di II grado e dell’Università di Foggia, che hanno rivolto numerose domande ai protagonisti del cinema durante le quattro masterclass che sono state moderate dal direttore Romeo Conte e dal critico cinematografico Giovanni Bogani. Si è cercato di trasmettere l’amore per il cinema e per i suoi protagonisti”.

Cinque le sezioni dei corti in concorso: Corti commedia, Corti Puglia, Mondo Corto, Corti Italia e Young World. Le giornate del festival hanno visto premiare tante personalità del cinema, tra cui Gianmarco Tognazzi per l’interpretazione ne Lo sposo indeciso di Giorgio Amato e Nando Paone, vincitore del premio Migliore attore nella sezione Corti Puglia grazie a Il mare che muove le cose di Lorenzo Marinelli. E ancora: Davide Minnella e Francesco Scianna hanno conquistato il premio Safiter rispettivamente per la miglior regia e miglior interpretazione per La cattiva coscienza. Antonio De Matteo (Mare Fuori) ha invece ottenuto il riconoscimento per la sua interpretazione in Stranizza D’amuri, che è valso anche il premio anche a Beppe Fiorello per il suo esordio alla regia. Nell’ultima giornata del Sa.Fi.Ter. l’attore Mirko Frezza ha ricevuto sul palco il premio per Il più grande sogno di Michele Vannucci. Non sono mancati poi i premi per i titoli internazionali tra cui quello della Miglior regia a Dania Bdeir per il corto Warsha e quello a Tom Barkley e Ross White per il miglior corto nella sezione Mondo Corto, An Irish Goodbye.

San Severo, 21 dicembre 2023

Il Responsabile dell’Ufficio Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.