Celle di San Vito – Proiezione a Benevento 23 febbraio 2024
Comunicato Stampa
Il prossimo 23 febbraio 2024 presso l’Auser-Uselte di Benevento sarà proiettato il cortometraggio “Una donna e la guerra. La tragica storia di Adelaide Modena”, che racconta l’internamento di guerra di una nobildonna friulana nel piccolo comune di Celle di San Vito (FG).
Il video è stato realizzato dalla storica e giornalista sannita Lucia Gangale, che su questa storia ha realizzato un accurato studio documentario (visitabile online su https://lepartageculturel.wordpress.com/2023/10/10/la-storia-sconosciuta-di-adelaide-modena-profuga-di-guerra-dal-friuli-alla-puglia/), che ha permesso di gettare una luce sulla vicenda, ancora poco nota, degli internati della Prima Guerra Mondiale. Queste persone, il cui numero è ancora imprecisato, furono vittime della legislazione speciale di guerra adottata da tutti i Paesi belligeranti che, allo scoppio del conflitto, chiusero le frontiere ed espulsero o internarono tutti i cittadini degli Stati nemici. Adelaide, come molti altri, fu accusata di “austriacantismo”. Una accusa piuttosto vaga e generica, della quale furono vittime mogli, madri o figlie di amministratori, veterinari, medici, gendarmi, guardie di finanza, soldati austriaci, cioè categorie di persone ritenute pericolose dal punto di vista militare o perché contrarie alla causa irredentistica.
La tragica storia di Adelaide Modena, che morì a soli 54 anni proprio nel piccolo comune pugliese, dove era stata internata nel 1915, è stata scoperta setacciando archivi e biblioteche dalla Puglia al Friuli Venezia Giulia.
Gangale, sul suo profilo facebook (www.facebook.com/luciagangale/), scrive: «Ringrazio la professoressa ed amica Adriana Pedicini per avere creduto in questo progetto. L’Auser-Uselte di Benevento, egregiamente diretto dalla professoressa Pedicini, lo presenta per la prima volta al pubblico beneventano. Per realizzarlo ho ricevuto l’aiuto di molte persone, da Cervignano, da Scodovacca, da Udine, da Gorizia e da Celle di San Vito».
Il cortometraggio sarà proiettato anche a Udine il prossimo 10 maggio nell’ambito della Settimana della cultura friulana. La proiezione in programma è stata fortemente voluta dall’architetto Michele Tomaselli, presidente della storica associazione “Cervignano Nostra”. Un’altra proiezione è prevista nel corso della prossima estate a Celle di San Vito, dove riposa il corpo di Adelaide Modena.
L’appuntamento a Benevento è, dunque, per il 23 febbraio al Palazzo del Volontariato, al Viale Mellusi, 68, dalle 17.00 alle 18.15. L’introduzione è affidata alla professoressa Adriana Pedicini. Relazione di Lucia Gangale e poi proiezione del video.
Ufficio Stampa
Reportages Storia & Società