ComunicatiNotizie

“Diritti al Centro”, al GrandApulia il mondo CIA (INAC, CAF, ANP) e Cittadinanzattiva

Da oggi a mercoledì 20 dicembre, nel Centro Commerciale GrandApulia per informare i cittadini

FOGGIA – Per tre giorni, da oggi e fino a mercoledì 20 dicembre 2023, all’interno del centro commerciale Grandapulia, il Patronato INAC e il CAF (Centro di Assistenza Fiscale), assieme all’ANP Associazione Nazionale Pensionati, tutti e tre istituti appartenenti al sistema CIA Agricoltori Italiani, saranno presenti con un gazebo e con il proprio personale per illustrare ai cittadini una serie di diritti e l’opportunità di accedere ai relativi servizi. Assieme a loro ci sarà anche Cittadinanzattiva.

L’iniziativa s’intitola “Diritti al centro”. L’INAC è il Patronato promosso dalla Cia Agricoltori italiani, che da oltre 50 anni svolge un servizio di pubblica utilità, fornendo consulenza, assistenza e tutela, in sede amministrativa e giudiziaria, per il riconoscimento dei diritti previdenziali, sociali e sanitari dei lavoratori dipendenti e autonomi e in generale dei cittadini italiani e stranieri. Il suo ruolo sociale, giuridicamente riconosciuto, si è trasformato nel corso degli anni per rispondere alle esigenze di un moderno welfare, per adattarsi all’evoluzione delle tecnologie, per dare risposte a cittadini interessati non solo alla “compilazione della domanda”, ma anche a una consulenza qualificata per le loro scelte di welfare. I servizi dell’Inac, così come previsto dalla legge, sono gratuiti per i cittadini.

Il CAF CIA svolge l’attività di assistenza fiscale nei confronti dei dipendenti e pensionati in qualità di Centro di Assistenza Fiscale Il Centro opera sull’intero territorio nazionale ed è presente in tutte le Regioni e le Province con circa 1000 sedi zonali. ANP CIA è l’Associazione Nazionale Pensionati di CIA Agricoltori Italiani che, da anni, si batte per i diritti delle anziane lavoratrici e degli anziani lavoratori, per innalzare il livello delle pensioni, soprattutto per chi riceve un assegno mensile al di sotto degli standard europei, ma anche per il diritto alla sanità e all’invecchiamento attivo. Cittadinanzattiva è un’organizzazione fondata nel 1978, che promuove l’attivismo dei cittadini per la tutela dei diritti, la cura dei beni comuni, il sostegno alle persone in condizioni di debolezza. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.