ComunicatiEventi e Cultura

Diversamente Musica, ‘Stagione del Sogno’ Orchestra Filarmonica Pugliese in doppio appuntamento con ‘Pierino e il Lupo

L’appuntamento inserito in un cartellone ricchissimo che la vedrà esibirsi con ospiti internazionali, attori e tributeband. Per i 10 anni di attività anche l’inaugurazione della Camerata Musicale Salentina e il gemellaggio con la Filarmonica Campana

Comunicato Stampa

Prosegue con ‘Pierino e il lupo’ di Prokofiev la lunga stagione 2023 dell’Orchestra Filarmonica Pugliese. I prossimi 4 e 5 marzo la compagine sarà, infatti, in scena con la favola sinfonica per voce recitante e orchestra tra le più celebri in assoluto. Ad accompagnarla, un narratore d’eccezione: l’attore di cinema, teatro e tv Antonio Petrocelli, volto noto di sceneggiati come ‘Don Matteo’, ‘i Cesaroni’ e ‘Un medico in famiglia’.

Ma il doppio appuntamento che vedrà in scena la Ofp a Molfetta e Altamura non è che uno dei tanti eventi di un cartellone ricchissimo che la porterà a esibirsi nei più importanti teatri di Puglia.

Stagione del Sogno’ è il leitmotiv scelto per la produzione artistica 2023, anno in cui la compagine spegne le 10 candeline dalla sua fondazione. Più di trenta concerti e ben quindici i direttori diversi a dirigerla, in questa lunga carrellata di appuntamenti: da Fabrizio Dorsi a Piotr Jaworki, da Giulio Marazia a Wolfang Kurz, insieme alla sua bacchetta stabile, Giovanni Minafra.

In primavera, per l’appuntamento ‘La Musica è Donna che andrà in scena al circolo Unione del teatro Petruzzelli, per la prima volta in assoluto nella storia della compagine, sarà una donna a dirigerla, Susanna Pescetti, definita la ‘bacchetta rosa’ che esporta il made in Italy a suon di musica nel mondo. Insieme a lei, si esibirà con l’orchestra una chitarrista di fama mondiale: Carlotta Dalia, dal 2021 membro della Si-Yo Music Foundation di New York.

Seguiranno gli appuntamenti con Passione Puglia 2.0’, le marce funebri in versione sinfonica già proposto con successo lo scorso anno, il doppio concerto di Poulenc con il duo Camicia-Rana, il Galà Lirico al Teatro Giuseppe Verdi di San Severo ed il concerto al Teatro Umberto Giordano di Foggia per la Stagione ‘Amici della Musica’.

Tra gli appuntamenti estivi più rilevanti, quello che la vedrà di scena a Vieste insieme a un altro ospite eccezionale, il giornalista, autore e conduttore tv Michele Mirabella, e quello unico nel suo genere di ‘VascOpera’ quando, insieme alla tributeband ‘I Bambini di Vasco’, l’orchestra eseguirà alcune delle canzoni più note del cantautore italiano. Attesissimo è anche il Sol dell’Alba di Bisceglie che la Regione Puglia ha recentemente presentato alla BIT di Milano tra gli eventi regionali con la maggiore attrattività turistica.

Autunno decisamente ‘caldo’ quello di Ofp che sarà in scena con eventi eccezionali a partire da quello del 15 ottobre, quando è prevista la performance con il clarinettista Corrado Giuffredi, primo clarinetto solista dell’Orchestra della Svizzera italiana e regolarmente invitato come primo clarinetto dall’Orchestra Filarmonica della Scala. Il 29 ottobre, Ofp sarà special guest dell’inaugurazione della Camerata Musicale Salentina al Teatro Apollo di Lecce con una solista d’eccezione, Claudia Lamanna, vincitrice nel 2022 dell’International Harp Contest di Israele e attualmente arpista migliore del mondo. A seguire, il 4 novembre, un concerto particolare sarà quello che suggellerà il gemellaggio con l’Orchestra Filarmonica Campana, per finire, il 12 novembre, con il duo Schiavo – Marchegiani che saranno impegnati nel Doppio concerto di Poulenc prima di inaugurare gli appuntamenti natalizi.

Residenti artist dell’intera stagione il pluripremiato Giuseppe Gibboni: la stella del violino e ultimo vincitore del prestigioso ‘Premio Paganini’, attualmente tra i violinisti più importanti al mondo, si esibirà insieme a Ofp il 19 novembre al Teatro Apollo di Lecce e, in via del tutto eccezionale, terrà una masterclass aperta ai giovani violinisti pugliesi.

Una stagione ‘da sogno’, come l’ha definita il direttore artistico e primo clarinettista Giacomo Piepoli che ha fondato la Ofp nel lontano 2013: Essere una delle orchestre riconosciute dal Ministero della Cultura, avere una stagione così articolata, con ospiti internazionali e un gemellaggio con una realtà omologa di un’altra regione, non può che definirsi la realizzazione di un sogno personale e artistico per cui ringrazio tutta una squadra che lavora costantemente per migliorare la qualità dell’orchestra e la sua offerta culturale”.

Download Calendario OFP 2023


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.