ComunicatiNotizie

Movimento Uniti per San Severo: alleanza interregionale per fare cultura, promuovere il territorio e realizzare obiettivi comuni.

Comunicato Stampa

Lo scorso sabato 17 Giugno 2023, nella sala convegni del Carcere borbonico di Avellino, è nata un’alleanza tra quattro grandi realtà associative del Sud: la Svimar, il Movimento Insieme per Avellino e l’Irpinia, il Movimento Uniti per San Severo  e gli Amici del Sele.

Il sodalizio delle quattro Associazioni culturali e di promozione del territorio è stato sancito al fine di realizzare obiettivi comuni, che riguardano prioritariamente temi come mobilità, i servizi pubblici essenziali, il lavoro stabile, l’ambiente, il paesaggio, i beni culturali, la promozione del turismo, delle risorse naturali, paesaggistiche e ambientali.

Abbiamo chiesto ad Enrico Pennacchio – Past President del Movimento Uniti per San Severo – di parlarci delle Associazioni protagoniste di questo gemellaggio.

“La SVIMAR, costituita da personalità del mondo accademico e della società civile, si propone quale Associazione interregionale, le cui azioni puntano a contrastare le cause del declino economico, sociale, demografico e culturale delle aree interne e periferiche, combattendo l’isolamento attraverso progetti che riguardano salute, istruzione, mobilità e diventando importante punto di riferimento per i territori interni del Mezzogiorno.

Il Movimento per Avellino e l’Irpinia si prefigge la valorizzazione e la promozione della città di Avellino e del territorio irpino, con l’ intento di diffonderne la cultura e mettere in risalto le bellissime realtà paesaggistiche, archeologiche, storiche e architettoniche.

Il Movimento Uniti Per San Severo, costituito da professionisti di vari settori del mondo del lavoro – dal campo sanitario, a quelli dell’artigianato e dell’imprenditoria, al mondo della scuola – accoglie le istanze dei cittadini e le porta all’attenzione dei decisori politici di vari livelli: locali, nazionali ed europei.

Gli Amici del Sele è un’ associazione che si prefigge scopi di conservazione e promozione paesaggistica ed idrogeologica della Valle del Sele.”

“Le quattro Associazioni – spiega Enrico Pennacchio – si prodigheranno per la realizzazione di strutture e infrastrutture di mobilità, a sostegno dello sviluppo occupazionale, contro lo spopolamento delle aree interne. Tanto al fine di contrastare il continuo depauperamento del capitale umano, dovuto all’esodo della popolazione verso luoghi che offrono migliori condizioni di vita e maggiori opportunità lavorative.”

Quali le prospettive del Movimento Uniti per San Severo? Sicuramente quelle di crescita ed apertura a diverse realtà associative di altre Regioni. In programma un prossimo incontro a Potenza e tanti altri progetti in cantiere che avranno ricadute positive sui territori gemellati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.