ComunicatiNotizie

Orchestra Filarmonica Pugliese cambio al vertice: Laura Bienna Presidente

Si tratta di un ritorno: la giornalista barese aveva già ricoperto l’incarico

Il rinnovo delle cariche nell’anno in cui la compagine compie i 10 anni di attività

Comunicato Stampa

Cambio al vertice per la presidenza dell’Orchestra Filarmonica Pugliese: a ricoprire l’incarico sarà Laura Bienna.

Si tratta, in realtà, di un ‘felice ritorno’: la giornalista e comunicatrice aveva già rivestito il ruolo di Presidente nel biennio 2020-2022 per poi prendersi una pausa a causa di impegni di lavoro che non le avevano comunque impedito di continuare a collaborare con l’associazione orchestrale che, proprio sotto la presidenza di Bienna, aveva ricevuto per la prima volta il riconoscimento del Ministero della Cultura fra le maggiori orchestre di Puglia.

A poco più di un anno dalle dimissioni, durante l’Assemblea dei Soci del 9 giugno, il suo nome è stato votato all’unanimità con la riconferma alla vicepresidenza di Marta Binetti, primo oboe dell’orchestra. Ora, la squadra OFP si dice ora pronta a rimettersi al lavoro esattamente da dove le strade si erano interrotte, in quello che è un anno decisamente importante per la compagine orchestrale.

Nel 2023, infatti, OFP compie dieci anni di attività. Per l’occasione, sin dal primo gennaio, l’Orchestra è impegnata in una serie di concerti sui grandi palcoscenici di Puglia e d’Italia, di quella che è stata intitolata ‘La Stagione del Sogno’ e, attualmente, si prepara a uno degli eventi di punta del suo cartellone: la contaminazione pop-rock che la vedrà sul palco, il 9 luglio, insieme alla coverband ufficiale ‘I bambini di Vasco’ con ‘VascOpera’, appuntamento decisamente ‘sui generis’ in grado di coniugare il rock di Vasco Rossi con la musica sinfonica.

Il rinnovo della presidenza arriva, peraltro, a ridosso di un altro evento considerevole: il Sol dell’Alba. Organizzato sin dal primo anno proprio con l’agenzia di comunicazione guidata da Bienna, il concerto all’alba di Bisceglie che vanta il maggior numero di artisti in scena di tutta Italia spegnerà, il prossimo 5 agosto, le cinque candeline con una edizione speciale. A seguire, l’Orchestra si prepara a essere protagonista di un altro evento estivo di pregio: la rassegna estiva Vieste in Love che la vedrà in scena, nei vicoli del borgo di Vieste, insieme al giornalista Michele Mirabella.

Anche l’autunno di OFP sarà decisamente ‘caldo’ con tanti concerti e due avvenimenti da ricordare: spiccano tra tutti l’invito a tenere ben 2 concerti nella Sala Grande (Großer Saal) al Mozarteum di Salisburgo ed altrettanti concerti sul palcoscenico del Teatro Apollo di Lecce con la Camerata Musicale Salentina insieme a Giuseppe Gibboni (artista resident OFP) e Claudia Lamanna, vincitrice del Primo Premio al prestigioso 21st International Harp Contest in Israele.

“Dieci anni di attività sono un bel traguardo e OFP lo celebrerà nel migliore dei modi. Nella prestigiosa Großer Saal vengono invitati a esibirsi gli artisti di musica classica e le orchestre più importanti del pianeta e, per la prima volta, un’orchestra pugliese è stata invitata a tenere un doppio concerto. Felicissima di tornare a presiedere l’Orchestra potendo dare la notizia esaltante di questo invito – le parole della neo-presidente che aveva lasciato l’incarico anche per la sopravvenuta maternità ma non aveva

mai rotto il forte legame affettivo con l’orchestra – Una realtà orchestrale come OFP merita una guida presente e attenta che spero di incarnare. Insieme al direttore artistico Giacomo Piepoli, al direttore stabile Giovanni Minafra e a tutto il direttivo, mi auguro di condurre questo gruppo di professionisti esattamente dove merita, ovvero sui maggiori palcoscenici del mondo”.

Soddisfazione espressa anche da Piepoli, tra i fondatori di OFP, oltre che alla direzione artistica: “Il ritorno di Laura Bienna era auspicato perché insieme abbiamo lavorato bene e tanto. Felice che abbia deciso di rimettere le sue capacità manageriali a nostra disposizione. Peraltro, in un momento storico in cui si parla della necessità di una parità di genere negli incarichi apicali, OFP elegge due giovani donne alla presidenza e vicepresidenza, dimostrandosi al passo coi tempi e con gli obiettivi dell’Agenda 2030”.

FOTO DIRETTIVO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.