ComunicatiSegnalazioni

DANNI DA PERONOSPORA NEL SETTORE VITIVINICOLO. LA GIUNTA DELIBERA LA SEGNALAZIONE ALLA REGIONE PUGLIA PER LA DECLARATORIA DELLO STATO DI CALAMITA’ NATURALE.

Comunicato Stampa

Con atto n.114 del 9 giugno 2023, su proposta dell’Assessore alle Politiche Agricole Felice Carrabba, la Giunta Comunale ha approvato la delibera “DANNI DA PERONOSPORA NEL SETTORE VITIVINICOLO – SEGNALAZIONE EVENTO AVVERSO ALLA REGIONE PUGLIA AI FINI DELL’EMISSIONE DEL DECRETO MINISTERIALE DI DECLARATORIA DELLA ECCEZIONALE AVVERSITA’ DEI FENOMENI ATMOSFERICI DEL MESE DI MAGGIO 2023 E STATO DI CALAMITA’”.

Nel corso del mese di maggio 2023 numerose ed intense piogge hanno interessato l’intero territorio comunale ed hanno causato gravissimi danni alle colture vitivinicole. In particolare, l’elevata e persistente umidità, unitamente al ristagno di acqua nei vigneti, ha favorito la diffusione di infezioni da peronospora, sia della famiglia peronosporacee sia della famiglia piziacee, a carico delle piante, cui si associa il fondato rischio della compromissione, in modo piuttosto serio e preoccupante, del futuro raccolto. Ciò è stato aggravato dalla circostanza per cui le piogge incessanti non hanno reso possibili i trattamenti fitosanitari utili a prevenire le infezioni fungine che ora stanno danneggiando intere colture.

In data 8 giugno 2023, presso la Residenza Municipale di San Severo – Sala Raffaele Recca di Palazzo Celestini – si è tenuto un incontro tra le organizzazioni agricole datoriali CIA, COLDIRETTI e CONFAGRICOLTURA, ed i Sindaci delle Città di San Severo, Torremaggiore, San Paolo Civitate e Apricena, nonché alla presenza della O.P. La prima soc. coop. Agricola, con sede in Torremaggiore, e di numerosi agricoltori ed imprenditori agricoli di detti centri. La Giunta Comunale, pertanto, ha deliberato di procedere alla segnalazione dell’evento avverso alla Regione Puglia, affinché vengano attivate le procedure finalizzate a richiedere al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, l’emissione del decreto di declaratoria per l’annualità 2023 della eccezionale avversità per le piogge del mese di maggio 2023, congiuntamente nel territorio dei Comuni di San Severo, Torremaggiore, San Paolo Civitate e Apricena, al fine di consentire agli aventi diritto, l’accesso al Fondo di Solidarietà Nazionale, come previsto dal D. Lgs. 29/03/2004, n. 102 ed alla dichiarazione di stato di calamità naturale. La Giunta ha inoltre deliberato di trasmettere l’atto alla Regione Puglia e di demandare al Dirigente competente di ogni Comune ogni altro adempimento consequenziale.

Si allega il modello di segnalazione danni.

SAN SEVERO, 12 giugno 2023

Il Responsabile dell’Ufficio Stampa

dott. Michele Princigallo

DOWNLOAD MODELLO SEGNALAZIONE DANNI .

Foto copertina da CIA PUGLIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.