ComunicatiNotizie

Puglia: nuovo laboratorio Covid19 è tra i più grandi in tutta Italia per capacità di analisi.

Oggi abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti per affrontare in sicurezza l’autunno, in vista della riapertura delle attività produttive, scuole e università.

Abbiamo messo in funzione una “macchina” in grado di fare 10mila tamponi al giorno e avere il responso in sole due ore: questo significa che potremo organizzare ampie campagne di screening.

Questo nuovo laboratorio Covid19 è tra i più grandi in tutta Italia per capacità di analisi.

Qui sono stati installati: 8 estrattori in grado di processare contemporaneamente fino a 96 campioni, 2 liquid handling ad alta processività, un terzo in arrivo, e 9 amplificatori per real time PCR, di cui 8 da 96 posizioni e uno da 384.

Messi in serie i dispositivi formano una “macchina” che consente di arrivare ad analizzare fino a 10mila tamponi al giorno.

Le attrezzature sono state acquistate dalla Regione Puglia tramite la Protezione civile regionale.

Grazie a questi nuovi macchinari, i tempi per l’analisi dei tamponi saranno notevolmente ridotti: il responso di positività o negatività al Sars-Cov-2 arriverà in poco più di due ore, mentre finora servivano dalle 4 alle 6 ore.

Nella prima fase di rodaggio dei macchinari il laboratorio potrà esaminare circa 2mila tamponi al giorno e progressivamente arrivare fino a un massimo di 10mila.

Regione

PugliaProtezione Civile Regione Puglia

Pier Luigi Lopalco

epidemiologo

Dalla pagina facebook Michele Emiliano: https://www.facebook.com/micheleemiliano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.